Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

HIV – le 5 news più importanti

Oggi i pazienti con HIV hanno un’aspettativa di vita e una qualità di vita pressoché sovrapponibile a quella della popolazione generale e questo grazie ai progressi ottenuti nello sviluppo di nuovi regimi terapeutici, soprattutto negli ultimi anni. Ma la ricerca sull’HIV non si ferma e nuove acquisizioni sull’infezione sono arrivate di recente

Quali sono state le più importanti novità sull’HIV del 2017? Secondo il sto internet HIVandHepatits.com sono cinque:

Convergenza tra ricerca su HIV e tumori
Diverse terapie utilizzate per la cura dei tumori stanno trovando un nuovo ruolo negli studi sull’ infezione da HIV e alcune scoperte effettuate da gruppi di ricerca focalizzati sull’infezione, riguardo il funzionamento del sistema immunitario, stanno portando allo sviluppo di nuove immunoterapie contro il cancro.
L’unico caso noto di cura dell’infezione da HIV è risultato da un trapianto di midollo osseo per il trattamento della leucemia.

Riconoscendo questa convergenza, l’International AIDS Society ha istituito il primo HIV and Cancer Forum che ha preceduto l’International Society Conference on HIV Science tenutosi quest’estate a Parigi. La maggior parte delle ricerche congiunte finora condotte hanno evidenziato il perché sia così difficile curare entrambe le malattie.

Inosservabile = non trasmissibile
Le crescenti evidenze sul fatto che le persone sieropositive sottoposte a terapia antiretrovirale e con carica virale inosservabile non possano trasmettere l’infezione è rimasta una notizia di primo piano per diversi anni, ma dal 2017 viene considerata come dato assodato.

I risultati più recenti provengono dallo studio Opposites Attract, in cui non sono stati osservati casi di trasmissione di HIV in coppie omosessuali sierodiscordanti in cui il partner sieropositivo era in trattamento antiretrovirale e aveva raggiunto una carica virale inosservabile. Lo scorso ottobre, i CDC americani hanno riconosciuto che “non osservabile” significa “non trasmissibile”, e un movimento in crescita sta facendo conoscere questo dato alla comunità…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “HIV, le 5 news più importanti del 2017”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/altre-news/hiv-le-5-news-pi-importanti-del-2017-25745