Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Artrite reumatoide e Osteoartrosi – ‘Etoricoxib’ risulta efficace e sicuro a livello gastrointestinale

Etoricoxib è efficace nel controllo del dolore, miglioramento della funzione e riduzione della disabilità in pazienti con artrite reumatoide e osteoartrite senza aumentato del rischio di eventi avversi gastrointestinali (GAE) rispetto al placebo, e con un rischio ridotto di GAE rispetto a diclofenac e naprossene. E’ quanto evidenziato dai risultati di un lavoro pubblicato su PLOS ONE

Gli obiettivi primari del trattamento per i pazienti con osteoartrite (OA) o artrite reumatoide (AR) sono il controllo del dolore, il miglioramento della funzione e la riduzione della disabilità.

Tra tutte le strategie disponibili per il trattamento di OA e AR, i farmaci più prescritti per alleviare il dolore e l’infiammazione sono gli antinfiammatori non steroidei (FANS). L’utilizzo di questi ultimi purtroppo in diversi casi, inibendo anche la Cox1 è gravato da effetti collaterali gastro-intestinali e per tale motivo il loro utilizzo è limitato alla dose più bassa e per il tempo più breve.

C’è quindi una crescente richiesta di farmaci che procurino meno effetti collaterali;
Alcuni farmaci con azione selettiva sulla Cox2 hanno dimostrato efficacia alle dosi raccomandate per alleviare il dolore e migliorare la funzione fisica ma a volte sono gravati da effetti collaterali a livello cardiaco, anche gravi, e sono stati ritirati dal mercato; un esempio è rofecoxib. Altri hanno ricevuto un warning come celecoxib.

Etoricoxib è un nuovo efficace inibitore della Cox2.
Questo studio ha avuto l’obiettivo di verificare se etoricoxib possa aumentare il rischio di eventi avversi gastrointestinali (GAE) rispetto a placebo, diclofenac e naprossene nel trattamento di pazienti con osteoartrite o artrite reumatoide.

A tal fine sono stati utilizzati i database MEDLINE, EMBASE, Cochrane Central Register of Controlled e sono stati selezionati studi clinici randomizzati e controllati (RCT) che confrontavano etoricoxib con placebo e altri farmaci attivi per i pazienti con OA o RA oltre ai dati riportati sulla sicurezza gastrointestinale…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Osteoartrosi e artrite reumatoide , etoricoxib efficace e sicuro a livello gastrointestinale”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/dolore/osteoartrite-e-artrite-reumatoide-miglioramento-della-funzione-e-del-dolore-grazie-a-etoricoxib–25760