Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Cancro del colon retto – Probiotici high-tech e broccoli

La terapia del futuro per il cancro del colon retto potrebbe passare anche da un cocktail di probiotici bioingegnerizzati e assunti insieme a ortaggi della famiglia delle crocifere, come i broccoli. Un lavoro pubblicato su Nature Biomedical Engineering dimostra infatti che questo trattamento innovativo è efficace in vitro e in vivo, in modelli animali di cancro del colon. La ricerca è stata effettuata presso l’università di Singapore

La prevenzione resta l’arma vincente in tutti i campi della medicina ma in particolare nella lotta contro i tumori. E se è vero che il vecchio adagio ‘una mela al giorno toglie il medico di torno’ contiene effettivamente elementi di prevenzione legati alle fibre contenute in questo frutto, valicato il traguardo del terzo millennio, la prevenzione e il trattamento dei tumori si declinano in iniziative più high tech. Come quella contenuta in un articolo pubblicatoonline su Nature Biomedical Engineering, da ricercatori del laboratorio di Medicina (diretto da Matthew Chang) della National University of Singapore, centro d’eccellenza e all’avanguardia a livello internazionale, grazie agli importanti investimenti che hanno attirato qui numerosi big della ricerca mondiale.

Il messaggio di fondo di questa ricerca è che dei probiotici particolari ‘confezionati’ in laboratorio sarebbero in grado di colpire e uccidere selettivamente le cellule di cancro del colon, in presenza di una sostanza contenuta nei broccoli, da loro convertita in ‘arma letale’. Questa terapia sperimentale, stando ai risultati di questo lavoro condotto su animali di laboratorio (un modello murino di cancro del colon) ha prodotto in vitroun’inibizione della proliferazione di cellule di cancro del colon retto (di topo e umane) di oltre il 95%. Buoni anche i risultati in vivo, negli animali da esperimento;  topi con cancro del colon retto alimentati con i probiotici bioingegnerizzati e una dieta a base di crucifere hanno presentato una significativa regressione della massa tumorale e delle recidive.

I batteri bioingegnerizzati sono ceppi di Escherichia coli Nissle, resi in grado di…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Probiotici high-tech e broccoli, vincenti contro il cancro del colon retto”, PHARMASTAR

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=57923