Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie rare – Screening neonatale, nuova campagna informativa

Parte una nuova e massiccia campagna informativa

Lo screening neonatale: un diritto per tutti i neonati. E’ questo lo slogan della nuova campagna informativa di Aismme Onlus, lanciata a dicembre 2017 e che entrerà nel vivo nelle prossime settimane”.

Lo fa sapere Aismme onlus, che poi aggiunge: “Uno spot video e audio che verrà trasmesso nelle maggiori emittenti televisive e radio nazionali, manifesti e volantini, il notiziario Aismme News, una campagna stampa e web (Facebook, Google, YouTube, Twitter, ecc), che ha già visto ampi spazi dedicati sull’edizione web del Corriere della Sera, e anche un fumetto: Aismme, l’associazione che si occupa di malattie metaboliche ereditarie- spiega il comunicato- non ha risparmiato alcun canale e strumento per promuovere la conoscenza dello screening neonatale esteso, un test che la Legge 167/2017 ha reso finalmente disponibile per ogni nuovo nato in Italia e che ad oggi quasi tutte le Regioni italiane (tranne Calabria e Basilicata per il momento), stanno applicando”.

“Lo screening neonatale esteso, un test non invasivo che permette di identificare precocemente oltre 40 malattie metaboliche rare assicurando un trattamento salvavita, sta avviandosi a diventare una realtà per tutti i nuovi nati in Italia”.

Cosi’ spiega all’agenzia Dire Cristina Vallotto, Presidente di Aismme Onlus che prosegue- lo diciamo con grande soddisfazione, perché è un risultato per cui abbiamo lavorato negli ultimi dieci anni. Ora come associazione continuiamo a impegnarci perche’ tutte le Regioni lo attivino entro i primi mesi del 2018, perché il panel delle malattie screenate possa includere altre patologie, tra cui alcune del gruppo delle lisosomiali e delle immunodeficienze primitive, e affinché i preziosi fondi destinati al finanziamento del test siano utilizzati dalle Regioni esclusivamente per lo screening neonatale esteso”. “In una situazione che si prospetta finalmente positiva- continua Manuela Vaccarotto, Vicepresidente di Aismme- abbiamo pensato fosse importante lanciare una campagna nazionale, la terza nella storia della nostra associazione, per rendere consapevoli tutti i futuri genitori dell’esistenza di questo importante presidio di prevenzione, che dev’essere considerato come un diritto di salute. Vogliamo che i genitori non ne siano spaventati e si avvicinino a questo test con serenità e fiducia, sapendo che, accertata precocemente la patologia, potrebbe salvare o migliorare la vita al loro bambino. Non abbiamo voluto testimonial, perché pensiamo che il tema da solo sia in grado di attirare l’attenzione. I toni sono volutamente lievi, le immagini sono quelle di genitori, di donne in gravidanza, che si sentono più tranquilli nella consapevolezza che esiste un test che aiutera’ loro e il loro bambino ad affrontare la nascita con serenità”.

“La campagna, che ha ottenuto il patrocinio di Uniamo Federazione Italiana Malattie Rare, durerà diversi mesi, anche in coincidenza del Rare Diseases Day di fine febbraio 2018…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Screening neonatale contro le malattie rare”, IL GIORNALE D’ITALIA

Tratto dahttp://www.ilgiornaleditalia.org/news/primopiano/894103/Screening-neonatale-contro-le-malattie-rare.html