Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Cancro al seno metastatico con mutazione BRCA – FDA approva ‘Olaparib’

L’Fda ha approvato l’uso di olaparib per il trattamento delle pazienti con cancro al seno in fase metastatica i cui tumori abbiano la mutazione BRCA. Le pazienti eligibili a trattamento con olaparib saranno selezionate sulla base di un test genetico approvato dalla Fda, chiamato BRACAnalysis CDx

Olaparib è un inibitore orale first-in-class dell’enzima PARP (poli ADP-ribosio polimerasi) che blocca un enzima coinvolto nella riparazione del DNA danneggiato. Bloccando questo enzima, il DNA all’interno delle cellule cancerose con geni BRCA danneggiati è meno probabile che venga riparato, portando alla morte cellulare (apoptosi) e a un rallentamento o arresto della crescita tumorale.

“Questa classe di farmaci, di cui olaparib è il capostipite,  viene già utilizzata per trattare il cancro ovarico avanzato e sottoposto a mutazione BRCA e ha dimostrato efficacia nel trattamento di alcuni tipi di cancro al seno sottoposto a mutazione BRCA “, ha dichiarato Richard Pazdur, direttore del Centro di Eccellenza Oncologica della FDA e direttore dell’ Ufficio di Ematologia e Prodotti Oncologici presso il Centro per la Valutazione e la Ricerca sui Farmaci della FDA. Questa approvazione dimostra l’ attuale paradigma dello sviluppo di farmaci che si rivolgono alle cause genetiche soggiacenti di un cancro, spesso in tutti i tipi di cancro “.

Il cancro al seno è la forma più comune di cancro negli Stati Uniti. Il National Cancer Institute presso i NIH stima che quest’anno il cancro al seno sia diagnosticato a 252.710 donne e chee 40.610 moriranno della malattia.
Circa il 20-25 per cento delle pazienti con tumori mammari ereditari e il 5-10 per cento dei pazienti con qualsiasi tipo di cancro al seno hanno una mutazione BRCA.

I geni BRCA sono coinvolti nella riparazione del DNA danneggiato e normalmente lavorano per prevenire lo sviluppo tumorale. Tuttavia, le mutazioni di questi geni possono portare ad alcuni tipi di cancro, compresi i tumori al seno.

Olaparinb è stato approvato per la prima volta dalla FDA nel 2014 per trattare alcune pazienti con cancro ovarico ed è ora indicato anche per il trattamento dei pazienti con gene germline di sensibilità al cancro al seno (BRCA) mutato, umano epidermico fattore di crescita del recettore 2 fattore epidermico (HER2)-negativo cancro al seno metastatico, che sono stati precedentemente trattati con chemioterapia…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Cancro al seno metastatico con mutazione BRCA, approvazione Fda per olaparib”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/fda/cancro-al-seno-metastatico-con-mutazione-brca-approvazione-fda-per-olaparib-25719