Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumori – Una soffice anatra robot ‘amica’ dei bimbi malati

Per aiutarli a superare le paure, arrivera’ a 16.000 pazienti

Una soffice anatra robot potrebbe presto entrare, negli Usa, a far parte della quotidianità dei bimbi con un tumore. Si tratta di un robot ‘sociale’ che può essere felice, triste, arrabbiato, spaventato o semplicemente ammalato come loro, e aiutarli a far fronte creativamente alla malattia attraverso il potere del gioco. Si chiama ‘My special Aflac Duck’, è stata insignita del prestigioso Tech for a Better World Innovation Award al Ces 2018 di Las Vegas e a crearla è stato l’esperto di robotica Aaron Horowitz con la sua compagnia, Sproutel, nell’ambito di un progetto con il gruppo assicurativo Aflac.

Horowitz nel crearla si è rifatto in parte alla sua storia personale: gli è stato infatti diagnosticato da bambino un deficit di sviluppo di crescita e ha dovuto fare iniezioni giornaliere per cinque anni. Non è il primo robot sociale che la compagnia crea: esiste infatti un orsetto, Jerry the Bear, compagno dei bimbi con diabete, che possono nutrirlo, fargli l’insulina e monitorare i livelli di glucosio. L’anatra può creare i suoni rilassanti di una spiaggia o foresta pluviale e melodie. Fa anche esercizi di respirazione profonda che il bambino può imitare per rilassarsi e ha un tubo attaccabile per simulare le iniezioni di chemioterapia. Non ha un valore medico, ma il suo obiettivo è offrire confort ai bimbi che affrontano la malattia. La compagnia assicuratrice spera di fornire My Special Aflac Duck ai quasi 16.000 bambini neo-diagnosticati di cancro ogni anno negli Usa…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Una soffice anatra robot ‘amica’ dei bimbi con tumore”, ANSA.it Salute&Benessere

Tratto dahttps://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/medicina/2018/01/09/una-soffice-anatra-robot-amica-dei-bimbi-con-tumore_c31d27cf-08b6-424a-8940-ce406c402212.html