Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Ipertensione arteriosa polmonare e funzione renale – qual è la relazione?

In pazienti con ipertensione arteriosa polmonare (PAH) una riduzione del tasso di filtrazione glomerulare stimato (eGFR)>10% potrebbe rappresentare un predittore indipendente di ospedalizzazione per tutte le cause e di sopravvivenza. Lo dimostrano i risultati di uno studio prospettico, pubblicato su the Journal of Heart and Lung Transplantation

“La disfunzione renale è associata con anomalie dell’emodinamica cardio-polmonare, con la morte intra-ospedaliera e una scarsa sopravvivenza nei pazienti con PAH – si legge nell’introduzione al lavoro. – Per queste ragioni, pertanto, la disfunzione renale potrebbe rappresentare un marker biologico prognostico”.

L’obiettivo dello studio è stato quello di valutare la relazione esistente tra le variazioni di eGFR e gli outocome sopra citati (ospedalizzazione e sopravvivenza) in pazienti con PAH reclutati nel registro REVEAL (the Registry to Evaluate Early and Long-term PAH Disease Management).

A tal scopo, sono stati reclutati 2.368 individui adulti, di età uguale o superiore a 18 anni, con diagnosi confermata di PAH. Questi sono stati suddivisi, in base allo stadio di nefropatia cronica sulla base dei valori di eGFR, nelle seguenti categorie:
normale o stadi 1-2 (n=1.699)
stadio 3a (n=399)
stadio 3b (n=196)
stadi 4-5 (n=74).

Successivamente si è proceduto a valutare l’associazione esistente tra lo stadio di nefropatia e la sopravvivenza.

Passando ai risultati, i ricercatori hanno osservato un incremento significativo della mortalità (HR=1,66; p<0,0001) nei pazienti che presentavano una riduzione di eGFR uguale o superiore al 10%, rispetto al valore iniziale, nel corso di uno o più anni…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Ipertensione arteriosa polmonare e funzione renale, quale relazione?”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/pneumo/ipertensione-arteriosa-polmonare-e-funzione-renale-quale-relazione-25674