Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Biosimilari – Sbarca in Italia l’anticoagulante della cinese Techdow Pharma

Disponibile da oggi il primo biosimilare dell’enoxaparina sodica. A commercializzarlo è l’azienda cinese, la prima “big” del gigante asiatico a entrare nel mercato italiano ed europeo

Il mercato italiano dei biosimilari si arricchisce di una novità che parla cinese. È disponibile da oggi il primo biosimilare dell’enoxaparina sodica per il trattamento di diverse malattie tromboemboliche. A commercializzarlo è Techdow Pharma, prima Big Pharma cinese a debuttare in Italia ed Europa.

Enoxaparina biosimilare

Enoxaparina biosimilare, spiega una nota dell’azineda è una soluzione iniettabile in siringhe pre-riempite da somministrare sottocute. Il farmaco è autorizzato per la prevenzione del tromboembolismo venoso nei pazienti sottoposti a chirurgia o a rischio di sviluppare coaguli perché allettati. Ma anche per il trattamento della trombosi venosa profonda, dell’angina instabile, dell’infarto miocardico e per prevenire la formazione di coaguli nella circolazione extracorporea in corso di emodialisi.

La terapia più utilizzata

Il tromboembolismo venoso, prosegue la nota, è al terzo posto tra le malattie cardiovascolari più frequenti. La trombosi venosa profonda può causare embolia polmonare, con rischio di morte improvvisa. Per queste patologie, le eparine a basso peso molecolare (EBPM) sono oggi la terapia più utilizzata. In particolare l’enoxaparina sodica, principio attivo che potenzia l’effetto dell’antitrombina III, contribuendo a bloccare la formazione di nuovi coaguli e a controllare quelli esistenti. “La possibilità di utilizzare il biosimilare dell’enoxaparina sodica porterà a un ulteriore sviluppo nell’impiego delle EBPM in situazioni cliniche molto delicate per la vita del paziente”, spiega Andrea Stella, presidente della Società italiana di chirurgia vascolare ed endovascolare (Sicve).

Risparmi per il sistema

I vantaggi dei biosimilari riguardano molto da vicino la sostenibilità dei sistemi sanitari. Nel nostro Paese, la spesa per l’enoxaparina sodica – riporta la nota di Techdow –  si attesta attualmente sui 250 milioni di euro annui. Il biosimilare costa il 26% in meno dell’originator e contribuirà a ridurre questa spesa…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Biosimilari, sbarca in Italia l’anticoagulante della cinese Techdow Pharma”, ABOUTPHARMA

Tratto dahttps://www.aboutpharma.com/blog/2018/01/08/biosimilari-cinese-techdow/