Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Emicrania – Stabilita dose minima efficace anticorpo anti-CGRP, ‘Galcanezumab’, per prevenirla

Per la prevenzione dell’emicrania episodica sono efficaci iniezioni sottocutanee dell’anticorpo sperimentale galcanezumab diretto al peptide correlato al gene della calcitonina (CGRP) soprattutto alla dose di 120 mg. Lo suggerisce un trial di fase 2b di dosaggio, i cui risultati sono stati pubblicati online su “JAMA Neurology”

Lo studio, condotto su più di 400 pazienti, ha mostrato come i pazienti che si autosomministravano una volta al mese 120 mg o 300 mg di galcanezumab avevano una variazione complessiva significativamente maggiore dal basale a 3 mesi dei giorni di cefalea emicranica (MHDs) rispetto ai soggetti corrispondenti che ricevevano un placebo.

Tuttavia, solo la dose di 120 mg ha soddisfatto l’obiettivo primario di “probabilità a posteriori di un miglioramento maggiore (analisi bayesiana) di MHDs” rispetto alla soglia specificata del 95% per la variazione media rispetto al placebo, scrivono i ricercatori.

La probabilità a posteriori era del 99,6% per questo gruppo di trattamento, che aveva riduzioni medie di 4,8 MHDs entro la settimana 12, rispetto a riduzioni di 3,7 MHDs nel gruppo placebo.

«È sempre importante trovare la dose minima efficace e confermare studi precedenti che hanno riportato l’efficacia e la tollerabilità di galcanezumab» affermano gli autori dello studio, coordinati da David W. Dodick, docente di Neurologia e direttore dell’Headache Program presso la Mayo Clinic (Scottsdale, Arizona) e presidente della American Migraine Foundation.

Eventi avversi (AE) comuni correlati al trattamento nel gruppo galcanezumab rispetto al gruppo placebo sono risultati dolore nel sito di iniezione, infezione delle vie respiratorie superiori, rinofaringite – nella maggior parte dei casi disturbi di intensità da lieve a moderata.

La documentazione presentata alla FDA
Secondo un comunicato stampa del produttore (Eli Lilly), la Food and Drug Administration (FDA) ha accettato una License Application Biologics (BLA) per valutare galcanezumab, in penna per autoiniezione o in siringa preriempita, per il trattamento preventivo dell’emicrania negli adulti…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Prevenzione dell’emicrania. Stabilita la dose minima efficace per galcanezumab, anticorpo anti-CGRP”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/neuro/prevenzione-dellemicrania-stabilita-la-dose-minima-efficace-per-galcanezumab-anticorpo-anti-cgrp-25649