Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Enfisema polmonare – Utilizzo regolare acido acetilsalicilico (ASA) ne rallenta progressione

L’utilizzo regolare di acido acetilsalicilico (ASA) si associa ad una riduzione superiore del 50% della progressione di enfisema/BPCO. Questo il responso del MESA Lung Study, di recente pubblicazione sulla rivista Chest. L’associazione tra ridotta progressione di enfisema/BPCO e impiego di ASA è stata documentata per tutte le dosi sperimentate, risultando di entità maggiore nei partecipanti più anziani dello studio con ostruzione significativa delle vie aeree respiratorie

Razionale e disegno dello studio
L’enfisema è una malattia polmonare progressiva che provoca dispnea dovuta alla perdita di efficienza degli scambi gassosi alveolari, legata a sua volta a una sovraditensione degli alveoli. Attualmente, l’enfisema è considerato parte dello spettro di disturbi che ricadono sotto l’ombrello della broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO).

“L’attivazione piastrinica riduce il flusso sanguigno microvascolare polmonare, contribuendo allo sviluppo di infiammazione che, come è noto, ha un ruolo importante nella patogenesi di BPCO/enfisema – ricordano gli autori nell’introduzione allo studio”.

“Sulla base di queste premesse – continuano i ricercatori – abbiamo ipotizzato, pertanto, che l’impiego regolare di ASA, inibitore piastrinico, potesse essere associato ad una progressione più lenta di enfisema, documentata mediante TAC, come pure ad un declino maggiormente procrastinato nel tempo della funzione polmonare”.

Per verificare la veridicità di questa ipotesi, i ricercatori hanno esaminato i dati provenienti dal MESA Lung Study (un sottostudio del più ampio MESA Study – the Multi-Ethnic Study of Atherosclerosis), che ha valutato la percentuale di polmone enfisema-like (percentuale di aree a bassa attenuazione a valori inferiori a -950 unità Hounsfield – una scala di unità di misura usata per descrivere quantitativamente la radiodensità) all’esame TAC .

La riduzione della progressione di enfisema è stata valutata in un arco temporale di 10 anni, mentre quella della funzione polmonare in un arco di 5 anni…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Enfisema polmonare, uso regolare acido acetilsalicilico ne rallenta la progressione”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/pneumo/enfisema-polmonare-uso-regolare-acido-acetilsalicilico-ne-rallenta-la-progressione-25619