Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Prima pelle biotech con follicoli piliferi – Per sperimentare farmaci e studiare crescita capelli

Coltivata a partire dalle cellule staminali di topo la prima pelle completa di follicoli piliferi. Promette di essere un laboratorio vivente per studiare i meccanismi che regolano la crescita dei capelli e per sperimentare farmacievitando molti test sugli animali. Pubblicato sulla rivista Cell Reports, il risultato si deve ai ricercatori dell’università americana dell’Indiana, guidati da Karl Koehler.

Non è la prima volta che si ottiene una pelle sintetica, ma i tentativi precedenti non erano riusciti a replicare in pieno la pelle naturale. In particolare, nessuno finora era riuscito a ottenere una pelle completa di follicoli piliferi. I ricercatori ci sono riusciti quasi per caso,mentre stavano facendo un altro esperimento che puntava a coltivare in provetta l’orecchio interno, a partire da cellule di topo riprogrammate e fatte diventare staminali pluripotenti, ossia capaci di seguire diverse direzioni nello sviluppo.

Il gruppo ha notato che, insieme al tessuto dell’orecchio interno, in provetta erano nate anche cellule della pelle e la ricerca a quel punto ha preso un’altra direzione e si è concentrata su quest’ultime. Tutte le fasi di crescita del tessuto sono visibili passo per passo a occhio nudo: la pelle, ha detto Koehle, si è sviluppata a partire da un grappolo di cellule ”che sembrano una cisti sferica, nella quale i follicoli piliferi crescono verso l’esterno in tutte le direzioni”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “La prima pelle biotech con i follicoli piliferi”, ANSA.it S&T > Biotech

Tratto dahttps://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/biotech/2018/01/03/la-prima-pelle-biotech-con-i-follicoli-piliferi-_0291cf5a-a5c1-4269-bae9-b345d0a0e653.html