Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Glaucoma – Chi beve tè caldo ne soffre meno

Uno studio retrospettivo condotto negli Usa ha fatto emergere come non vi siano legami apprezzabili tra consumo di bevande non alcoliche a base di caffeina e aumento del rischio di sviluppare il glaucoma. Il dato, in controtendenza rispetto alla letteratura del passato, è avvalorato da un’altra evidenza: bere una o più tazze di tè caldo abbassa il rischio glaucoma del 74%. Osservazioni che, comunque, dovranno essere convalidate da studi ad hoc

(Reuters Health) – Chi beve tè caldo tutti i giorni ha meno possibilità di soffrire di glaucoma rispetto a chi non consuma questa bevanda. L’evidenza emerge da uno studio Usa che ha messo a confronto un gruppo di consumatori di caffè, soft drink e tè ghiacciato. Dall’osservazione retrospettiva di questo campione, i ricercatori hanno potuto constatare che chi consumava ogni giorno una o più tazze di tè non deteinato aveva il 74% di possibilità in meno di sviluppare un glaucoma.

Lo studio
“In passato, Il caffè o la caffeina in generale sono stati associati a un aumento del rischio di glaucoma, ma lavori più recenti hanno sollevato più di una perplessità”, dice Anne Coleman, della University of California di Los Angeles, autrice principale dello studio. Per valutare ulteriormente la correlazione tra brevande a base di caffeina e rischio di glaucoma, Coleman e colleghi hanno analizzato i dati rilevati su un campione di oltre 10.000 persone negli Stati Uniti, rappresentativi dell’intera popolazione, che aveano partecipato alla National Health and Nutrition Survey Survey (2005-2006), rispondendo a domande su alimentazione e stili di vita e sottoponendosi a visite mediche generali, oculistiche e a esami del sangue.

Dal campione nazionale sono stati selezionati circa 1.700 soggetti, di età uguale o superiore ai 40 anni, che non lamentavano patologie a carico della vista. In questo gruppo, il team di Coleman ha scoperto che poco più del 5%, pari 82 persone, aveva il glaucoma. Quasi la metà dei partecipanti aveva riferito di bere spesso caffè e meno del 10% beveva tè caldo ogni giorno. Il gruppo di ricerca non ha trovato alcuna associazione tra consumo di caffè, tè freddo, tè deteinato, bevande analcoliche e probabilità di avere il glaucoma…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Chi beve té caldo soffre meno di glaucoma”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=57550