Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Clostridium difficile – ‘Fidaxomicina’ a dosi estese e pulsate risulta più efficace della vancomicina

I risultati dello studio EXTEND pubblicati su The Lancet Infectious Diseases evidenziano che il trattamento con dosaggio esteso e pulsato di fidaxomicina è più efficace della vancomicina a dose standard per raggiungere e mantenere la cura clinica dell’infezione da Clostridium difficile. Il trattamento con fidaxomicina ha anche determinato il più basso tasso di infezioni ricorrenti osservato in uno studio clinico con terapia antibiotica per l’infezione da C. difficile

Il regime standard di fidaxomicina nel trattamento dell’infezione da Clostridium difficile (CDI) comprende compresse da 200 mg due volte al giorno per 10 giorni.
“L’evidenza derivante da un modello in vitro convalidato di intestino umano suggerisce che un regime di fidaxomicina a dosaggio esteso pulsato (a giorni alterni), che comprende 20 dosi di fidaxomicina per un periodo di tempo più lungo dopo la somministrazione giornaliera iniziale, potrebbe consentire la persistenza della fidaxomicina a concentrazioni inibitorie superiori, prolungando così la soppressione del C. difficile e contemporaneamente facilitando il recupero del microbiota “, hanno scritto i ricercatori.

“Abbiamo mirato a valutare gli esiti clinici della fidaxomicina a dosi estese pulsate rispetto alla vancomicina, con un endpoint primario di efficacia della cura clinica sostenuta dell’infezione da C. difficile 30 giorni dopo la fine del trattamento, in una strategia di risparmio del microbiota” hanno aggiunto gli autori dello studio.

Benoit Geury, del servizio di malattie infettive nel dipartimento di medicina dell’Ospedale universitario e dell’Università di Losanna, in Svizzera, e colleghi hanno condotto uno studio di superiorità randomizzato, controllato, in aperto in adulti di età pari o superiore a 60 anni con casi accertati di C. difficile. Lo studio ha coinvolto 364 pazienti di 86 ospedali in 21 paesi europei.
I pazienti sono stati assegnati in modo casuale, in rapporto 1: 1, a ricevere fidaxomicina a dosi pulsate per un periodo più esteso o vancomicina.

La fidaxomicina è stata somministrata in compresse orali da 200 mg due volte al giorno nei giorni da 1 a 5 e poi una volta al giorno a giorni alterni nei giorni dal 7 al 25.
La vancomicina è stata somministrata in capsule orali da 125 mg quattro volte al giorno nei giorni da 1 a 10. I pazienti erano raggruppati in base alla gravità dell’infezione basale di C. difficile, alla presenza o all’assenza di cancro, all’età (età inferiore o superiore ai 75 anni) e al numero di precedenti incidenze di infezione da C. difficile…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “C. difficile, fidaxomicina a dosi “pulsate” più efficace della vancomicina”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/gastro/c-difficile-fidaxomicina-a-dosi-pulsate-pi-efficace-della-vancomicina–25615