Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Carcinoma mammario in premenopausa – Studio stabilisce validità di ‘ribociclib’ in prima linea

L’anti cancro ribociclib aumenta in misura rilevante la sopravvivenza senza progressione quando aggiunto a un inibitore dell’aromatasi o tamoxifene e goserelin come terapia endocrina iniziale. A dimostrarlo sono i risultati dello studio di Fase III MONALEESA-7 presentato al San Antonio Breast Cancer Symposium (SABCS) 2017

A dimostrarlo sono i risultati dello studio di Fase III MONALEESA-7, condotto in donne in pre- o peri-menopausa con carcinoma mammario metastatico o in fase avanzata con recettori ormonali positivi, negativo per il recettore 2 del fattore di crescita dell’epidermide umano (HR+/HER2-).

I dati sono stati presentati poche settimane fa al San Antonio Breast Cancer Symposium(SABCS) 2017 e costituiscono la prima dimostrazione di questo tipo per un farmaco anti CDK4/6 in un setting che attualmente dispone di poche opzioni terapeutiche.

Sulla base di quersti dati, proprio oggi l’Fda ha concesso al farmaco la “breakthrough therapy designation” cioè la designazione di farmaco fortememente innovativo, che oltre ad essere prestigio consente di accelerare il processo di revisione e approvazione del farmaco.

Il carcinoma mammario pre-menopausale è una malattia biologicamente distinta e più aggressiva del carcinoma mammario post-menopausale, ed è la principale causa di morte per cancro nelle donne di età compresa tra 20 e 59 anni.

Lo studio MONALEESA-7 ha valutato ribociclib in associazione con tamoxifene e un inibitore dell’aromatasi. Si tratta dell’unico studio di Fase III che ha valutato un inibitore di CDK4/6 in combinazione con tamoxifene e che ha stabilito la sicurezza e l’efficacia di ribociclib in questa associazione come trattamento di prima linea per il carcinoma mammario in fase avanzata (PFS mediana di 22,1 mesi rispetto a 11,0 mesi; HR = 0,585; IC 95%: 0,387-0,884)….”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Carcinoma mammario in donne in premenopausa, studio MONALEESA-7 stabilisce validità di ribociclib in prima linea”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/oncoemato/carcinoma-mammario-in-donne-in-premenopausa-studio-monaleesa-7-stabilisce-validit-di-ribociclib-in-prima-linea-25618