Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Complicazioni polmonari in adulti nati pretermine per iposviluppo vie aeree

Le vie aeree degli adulti nati da parto pretermine sono meno sviluppate rispetto a quelle dei coetanei nati dopo i canonici nove mesi di gravidanza, e ciò spiegherebbe il peggior funzionamento dei polmoni in questa fascia di popolazione. Lo studio su Experimental Physiology

(Reuters Health) – Il parto prematuro è associato ad una riduzione del 20%-30% della funzionalità polmonare, con limitazione del flusso espiratorio e riduzione della capacità inspiratoria durante lo svolgimento di esercizi. Ciò sarebbe in parte riconducibile ad un iposviluppo dell’albero polmonare registrato in questa fascia di popolazione, almeno secondo uno studio americano pubblicato su Experimental Physiology.

Lo studio
L’ostruzione delle vie aeree a riposo, infatti, è una caratteristica tipicamente riscontrata negli adulti nati prematuri, spiega uno dei ricercatori che ha condotto lo studio, Joseph W. Duke della Northern Arizona University di Flagstaff, Usa. Duke e il suo team hanno utilizzato la “dysanapsis ratio” (DR), una misura indiretta che tiene conto di diversi parametri respiratori, tra cui la capacità vitale (la massima quantità di aria mobilizzata in un atto respiratorio massimale), per confrontare le dimensioni delle vie aeree in tre gruppi di adulti (età media, 22 anni). In particolare, il primo gruppo comprendeva 14 adulti che erano nati almeno otto settimane prima della scadenza e che soffrivano di displasia broncopolmonare (BPD); il secondo gruppo contava 21 adulti nati prematuri di almeno 8 settimane senza BPD; il terzo gruppo comprendeva 24 persone nate a termine e senza BPD, che presentavano caratteristiche di età, sesso e altezza comuni agli altri partecipanti esaminati…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Complicazioni polmonari in adulti nati pretermine legate a iposviluppo vie aeree”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=57504