Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Cervello – Come un navigatore satellitare (Gps) , aggiorna le sue mappe per ricordare i nuovi luoghi

Trovato il circuito che lo aiuta a ricordare i posti nuovi

Cervello – Come un navigatore satellitare (Gps) , aggiorna le sue mappe per ricordare i nuovi luoghi

Il cervello ‘funziona’ in modo simile a un navigatore satellitare: ha bisogno di aggiornare costantemente le sue mappe. A renderlo possibile e’ un circuito della memoria che aiuta a ricordare in modo specifico solo i posti nuovi a mano a mano che si conoscono ed e’ cruciale per favorire la capacita’ di adattamento. La scoperta, pubblicata sulla rivista dell’Accademia delle Scienze degli Stati Uniti, Pnas, i ricercatori del Riken-Mit di Boston, guidati da Akiko Wagatsuma.

Ogni volta che si entra in una stanza il cervello viene bombardato da un fiume di informazioni sensoriali. Se si tratta di un luogo conosciuto, molte di queste informazioni sono gia’ presenti nella memoria di lunga durata. Se invece e’ un luogo nuovo, il cervello crea un nuovo ricordo quasi subito.

“Abbiamo una notevole capacita’ di memorizzare determinate caratteristiche di un’esperienza in un posto completamente nuovo. Un’abilita’ che e’ cruciale per adattarsi al mondo che cambia costantemente“, commenta il premio Nobel Susumu Tonegawa, direttore del Centro per la genetica dei circuiti neurali de Riken-Mit. I ricercatori hanno ora capito come e dove cio’ avviene: c’e’ una piccola area del cervello, chiamata locus coeruleus, che si attiva in risposta agli stimoli sensoriali nuovi, e comunica con un’altra area del cervello chiamata CA3, che si trova nell’ippocampo, mandandole un segnale con il rilascio di un ormone, la dopamina.

In questo modo si forma nell’ippocampo una nuova ‘casella’ dove conservare il ricordo del luogo nuovo…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Il cervello come un Gps, aggiorna le sue mappe”, ANSA.it  Biotech

Tratto dahttps://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/biotech/2017/12/28/il-cervello-come-un-gps-aggiorna-le-sue-mappe_6374de41-96a1-4260-9b35-98f3ac00c40d.html