Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Miastenia gravis – Vaccinazione antinfluenzale sicura e da raccomandare

I risultati di uno studio pubblicato sul “Journal of Clinical Neurology” evidenziano che il potenziale rischio di aggravamento della miastenia grave (MG) è maggiore in caso di infezione delle vie respiratorie superiori (URI), compresa l’influenza, rispetto alla vaccinazione antinfluenzale. Ciò suggerisce inoltre che la vaccinazione antinfluenzale può essere offerta ai pazienti affetti da MG

«È noto che le URI possono esacerbare i sintomi della MG –  malattia autoimmune che causa debolezza muscolare – e, in alcuni casi, possono scatenare una crisi miastenica» ricordano gli autori dello studio, capitanati da Byung-Jo Kim, del Dipartimento di Neurologia del Korea University Center presso il Korea University College of Medicine di Seul (Corea del sud).

Da diradare i timori di un peggioramento dei sintomi
«I vaccini antinfluenzali annuali» aggiungono «sono raccomandati dal Center for Disease Control (CDC) come il primo e più importante passo preventivo contro l’infezione influenzale e le complicanze potenzialmente gravi che possono causare a pazienti con disturbi neurologici cronici».

Tuttavia, specificano, vi è la preoccupazione che i vaccini stessi possano scatenare o peggiorare i sintomi di alcune malattie legate al sistema immunitario. In particolare, vi sono state recenti segnalazioni di un’associazione tra la vaccinazione antinfluenzale e il rischio di sviluppare malattie immuno-mediate come la sindrome di Guillain-Barré.

«Due studi precedenti che hanno studiato l’impatto della vaccinazione antinfluenzale su pazienti con MG non hanno trovato alcuna associazione tra vaccinazione e sicurezza del paziente, portando gli autori a suggerire che nell’influenza stagionale i vaccini H1N1 dovrebbero essere considerati opzioni di trattamento sicuro per i pazienti con MG» affermano Kim e colleghi.

«Tuttavia» rilevano «tali studi si sono concentrati principalmente sulla sicurezza della vaccinazione antinfluenzale e non hanno valutato il rischio di esacerbazione dei sintomi della MG associata a infezione da virus dell’influenza». In questo studio, pertanto, il gruppo guidato da Kim ha studiato l’impatto della vaccinazione antinfluenzale e dell’infezione influenzale sulla gravità dei sintomi nei pazienti con MG.

Confronto tra due gruppi sottoposti o meno all’anti-Flu
I pazienti con diagnosi di MG sono stati arruolati da 10 ospedali affiliati a università tra il marzo e l’agosto del 2015. I soggetti hanno compilato un questionario alla prima visita di controllo di routine dopo l’iscrizione allo studio…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Vaccinazione antinfluenzale sicura e da raccomandare nei pazienti affetti da miastenia grave”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/neuro/vaccinazione-antinfluenzale-sicura-e-da-raccomandare-nei-pazienti-affetti-da-miastenia-grave-25572