Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Donazione staminali – Linee guida per professionisti, operatori e volontari

” “Indirizzi per comunicare la donazione di cellule staminali emopoietiche. ad uso di professionisti, operatori e volontari”. Un vademecum messo a punto dal Centro nazionale trapianti, Centro nazionale Sangue e Registro italiano dei donatori di midollo osseo illustra non solo i dati epidemiologici del trapianto di staminali, ma spiega come diventare donatore, iscriversi al registro e tutto ciò che c’è da sapere, dai rischi (inesistenti) alle metodiche per la donazione. Compresi gli indirizzi dei Centri a cui rivolgersi e le modalità di iscrizione al registro dei donatori. IL DOCUMENTO

18 DIC – Cellule staminali:  solo il 30% dei malati che necessitano di un trapianto trova fra i familiari un donatore completamente compatibile e quindi nel 70% dei casi è necessario attivare la ricerca – attraverso l’IBMDR – di un donatore non familiare nel registro nazionale ed internazionale o di una unità di sangue cordonale donata a scopo solidaristico con caratteristiche immunogenetiche (HLA) tali da consentire il trapianto con elevate probabilità di successo.

E’ stato calcolato che attualmente per reperire un donatore (anche parzialmente compatibile) e confermare le sue caratteristiche presso il laboratorio di riferimento del Centro trapianti, sono necessari circa 36 giorni. Il 75% dei pazienti in ricerca riesce a trovare un potenziale donatore anche parzialmente compatibile in meno di due mesi. Dal reperimento del donatore all’esecuzione del trapianto passano dai 30 ai 60 giorni (dipende dall’urgenza clinica, dalla disponibilità del donatore e dall’organizzazione stessa del trapianto).

Per questo e per facilitare e incrementare la donazione, il Centro nazionale trapianti, il Centro nazionale Sangue e il Registro italiano dei donatori di midollo hanno messo a punto un documento titolato “Indirizzi per comunicare la donazione di cellule staminali emopoietiche ad uso di professionisti, operatori e volontari”. Un vademecum che illustra non solo i dati epidemiologici del trapianto di staminali, ma spiega come diventare donatore, iscriversi al registro e tutto ciò che c’è da sapere, dai rischi (inesistenti) alle metodiche per la donazione. Compresi gli indirizzi dei Centri a cui rivolgersi e le modalità di iscrizione al registro dei donatori…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Donazione staminali. Le linee guida per professionisti, operatori e volontari”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=57143