Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Sclerosi laterale amiotrofica (SLA) – 5,6 milioni di euro per studio europeo su nuovo farmaco

Il progetto di ricerca clinica indipendente è volto a verificare l’efficacia terapeutica di un nuovo farmaco

Rozzano – Humanitas sarà coordinatore di uno studio clinico internazionale per sperimentare un nuovo farmaco contro la SLA, sclerosi laterale amiotrofica. Humanitas ha partecipato al bando Horizon 2020 per malattie rare e farmaci orfani insieme ai partner internazionali e alle Associazioni dei Pazienti, il cui supporto è fondamentale in questo tipo di malattia.

Il progetto guidato da Humanitas,  che ha ricevuto l’apprezzamento dei comitati EMA, l’Agenzia Europea del Farmaco, è risultato essere il primo su 127 partecipanti e riceverà circa 5,6 milioni di euro dalla Commissione Europea per portare avanti lo studio. Intorno a Humanitas si sono riuniti i maggiori esperti internazionali nel campo della SLA provenienti da Irlanda, Gran Bretagna, Germania, Francia, Olanda e Belgio che, per i prossimi 4 anni, verificheranno l’efficacia terapeutica di questo nuovo farmaco derivato dagli acidi biliari. In fase preclinica ha dimostrato capacità protettiva rispetto alla degenerazione neuronale.
Al momento, l’unica cura per la SLA, annoverata tra le malattie rare, è in grado soltanto di rallentare la progressione della malattia.

“Questo finanziamento è un segnale molto importante per la ricerca, e conferma il ruolo primario dell’Italia nella ricerca scientifica neurologica. Il progetto, di respiro europeo, ci consente di lavorare in maniera ampia e condivisa per sperimentare questo nuovo farmaco contro la SLA, nella speranza che i risultati finali siano positivi e possano davvero cambiare la storia di questa malattia così drammatica – commenta il prof. Alberto Albanese, Responsabile di Neurologia I di Humanitas e Principal Investigator dello studio –…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “SLA: 5,6 milioni di euro per uno studio europeo su un nuovo farmaco”, insalute news

Tratto dahttps://www.insalutenews.it/in-salute/sla-56-milioni-di-euro-per-uno-studio-europeo-su-un-nuovo-farmaco/