Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Parkinson – Studio pubblicato online su “Movement Disorders, lieve aumento di sopravvivenza con Deep Brain Stimulation

Secondo uno studio pubblicato online su “Movement Disorders”, nei pazienti affetti da malattia di Parkinson (PD) la stimolazione cerebrale profonda (Deep Brain Stimulation, DBS) risulta associata a un modesto vantaggio di sopravvivenza rispetto a pazienti non trattati con DBS e gestiti medicalmente

La ricerca sulla DBS ha stabilito che questa è efficace nel migliorare la funzione motoria nelle persone con PD, ricordano i ricercatori, guidati da Frances M. Weaver, Hines VA Hospital, Center of Innovation for Complex Chronic Healthcare, Hines (Illinois, USA). Inoltre, questo miglioramento è stato mantenuto fino ad almeno 10 anni dopo l’impianto.

Ricerche precedenti con risultati non univoci per limiti metodologici
«Le persone con PD hanno un’aspettativa di vita più breve rispetto alle persone non affette da PD» riprendono gli autori. «Diversi studi recenti hanno valutato la sopravvivenza dopo impianto di DBS per determinare se questa strategia di trattamento prolungasse l’aspettativa di vita nelle persone con PD». I risultati sono stati però non univoci.

Questo perché «ciascuna di queste ricerche è limitata dal fatto di non avere un gruppo di confronto non trattato, dall’essere condotto in un singolo centro e/o dall’avere piccole dimensioni del campione», come spiegano Weaver e colleghi.

In questo studio gli autori hanno confrontato i tassi di sopravvivenza in una grande coorte di veterani basata sulla popolazione nazionale con PD che aveva ricevuto la DBS presso un ospedale del Dipartimento dei Veteran Affairs (VA) o in una struttura rimborsata da Medicare dal 1° ottobre 2007 al 30 settembre 2013 con i tassi di sopravvivenza di una coorte di veterani con PD gestiti con terapia medica durante il medesimo periodo di tempo.

Il principale quesito della ricerca era verificare se la DBS fosse associata a un vantaggio di sopravvivenza per le persone con PD rispetto a pazienti simili senza impianto con DBS. Secondariamente, gli autori erano interessati a sapere se la causa della morte differisse tra questi gruppi.

Il disegno dello studio e i risultati
«Abbiamo condotto uno studio osservazionale longitudinale retrospettivo in cui abbiamo confrontato i casi di chirurgia (DBS) con i pazienti del gruppo di confronto (gestito medicalmente) utilizzando un disegno di corrispondenza multistep basato sui punteggi di propensione» riportano Weaver e colleghi…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Parkinson, lieve aumento di sopravvivenza con la Deep Brain Stimulation rispetto alla gestione medica”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/neuro/-parkinson-lieve-aumento-di-sopravvivenza-con-la-deep-brain-stimulation-rispetto-alla-gestione-medica-25510