Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

BPCO – Studio FLASH su indacaterolo/glicopirronio

Pochi giorni fa sono stati annunciati i risultati positivi dello studio FLASH che ha esaminato la sicurezza e l’efficacia di pazienti affetti da broncopneumopatia cronico ostruttiva (BPCO) la cui terapia è stata modificata da salmeterolo/fluticasone 50/500 mcg a indacaterolo/glicopirronio 110/50 mcg. I risultati dello studio FLASH sono stati presentati al Congresso della Asian Pacific Society of Respirology (APSR) Congress svoltosi a Sydney lo scorso 23-26 novembre

Lo studio ha centrato l’endpoint primario dimostrando che il passaggio dei pazienti alla combinazione LABA/LAMA ha portato ad un miglioramento significativo della funzione polmonare (FEV1).

La superiorità di indacaterolo/glicopirronio una volta al giorno rispetto al salmeterolo/fluticasone due volte al giorno nel migliorare la funzione polmonare e ridurre il tasso di esacerbazioni della BPCO era già stata stabilita in studi precedenti.

Lo studio FLASH è il primo trial randomizzato e controllato condotto a termine per confermare i benefici del passaggio diretto dei pazienti da una terapia contenente steroidi alla doppia broncodilatazione (LABA/LAMA), evitando così gli effetti collaterali dell’uso a lungo termine di corticosteroidi per via inalatoria. E’ importante notare che i pazienti sono stati switchati senza un periodo di wash out, come accade nella reale pratica clinica.

Questi risultati rafforzano le recenti raccomandazioni GOLD, che supportano l’uso della doppia broncodilatazione per la maggior parte dei pazienti sintomatici con BPCO e limitano l’uso di terapie contenenti steroidi a specifiche tipologie di pazienti.

I dati del trial indicano anche che i profili di sicurezza e tollerabilità dei due trattamenti erano simili.

I risultati dello studio FLASH sono stati presentati al Congresso della Asian Pacific Society of Respirology (APSR) Congress svoltosi a Sydney lo scorso 23-26 novembre.

Informazioni sullo studio FLASH
FLASH è uno studio randomizzato, multicentrico, in doppio cieco, in doppio cieco, per gruppi paralleli, della durata di 12 settimane. Ha coinvolto un totale di 502 pazienti affetti da broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) con sintomatologia da moderata a grave e non frequenti riacutizzatori…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “BPCO, lo switch a indacaterolo/glicopirronio dà effetti positivi. Studio FLASH”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/pneumo/bpco-lo-switch-a-indacaterolo-glicopirronio-d-effetti-positivi-studio-flash-25522