Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Guarire dal diabete di tipo 2 con la dieta – Studio inglese dimostra che è una ‘mission possible’

Lo studio DiRECT dimostra che una riduzione di peso di oltre 15 Kg ottenuta in soggetti con diabete insorto da pochi anni, è in grado di ‘cancellare’ questa condizione, permettendo la sospensione dei farmaci anti-diabete. La perdita di peso in questo studio è stata ottenuta attraverso una dieta liquida a basso contenuto calorico (poco più di 800 calorie al giorno suddivisi in 4 ‘bibitoni’) condotta per 3-5 mesi. Lo studio è stato interamente condotto in un contesto di cure primarie. Il diabete di tipo 2 colpisce una persona su 11 nel mondo; questo studio apre importanti prospettive di intervento

Lancet pubblica questa settimana uno studio, presentato in contemporanea al congresso dell’International Diabetes Federation, in corso in questi giorni ad Abu Dhabi,  che dimostra come sia possibile ‘guarire’ dal diabete di tipo 2 con dei ‘bibitoni’ sostitutivi di un pasto (quattro al giorno). Il ‘farmaco’ utilizzato in un contesto di cure primarie è stata questa speciale dieta ipocalorica (800 calorie al giorno) che ha consentito ai partecipanti di ottenere un’importante calo ponderale.

Lo studio DiRECT è stato condotto presso 49 studi di medicina generale in Scozia e nella regione di Tyneside (Inghilterra). I vari ambulatori sono stati assegnati, attraverso una lista generata da computer, a fornire ai pazienti un programma dietetico (intervento) o il miglior trattamento convenzionale, basato su linee guida (controlli).

Allo studio hanno partecipato soggetti di età compresa tra i 20 e i 65 anni, che avevano ricevuto una diagnosi di diabete nei 6 anni precedenti, non in terapia insulinica e con indice di massa corporea di 27-45 Kg/m2.

Ai soggetti del gruppo di intervento è stata sospesa la terapia anti-diabete e antipertensiva; l’intervento dietetico è consistito in un trattamento sostitutivo della dieta con alimentazione artificiale liquida a 825-853 Kcalorie/die per 3-5 mesi, seguito da una reintroduzione graduale degli alimenti nell’arco di 2-8 settimane. Veniva inoltre fornito loro un supporto strutturato per il mantenimento a lungo termine del peso raggiunto.

Gli endpoint primari consistevano in un calo ponderale di 15 Kg o più e la remissione del diabete(definita come il raggiungimento di un’emoglobina glicata inferiore a  6,5% (< 48 mmol/mol), dopo 2 mesi di sospensione di tutti i farmaci anti-diabete, dal momento iniziale a 12 mesi…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Guarire dal diabete di tipo 2 con la dieta: uno studio inglese dimostra che è una ‘mission possible’,” Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=56729