Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Asma – Dieta ed esercizio migliorano controllo in soggetti non obesi

La combinazione di esercizio fisico e dieta è in grado di migliorare il controllo dell’asma nei pazienti non obesi. Questo il responso di uno studio recentemente pubblicato su the Journal of Allergy and Clinical Immunology in Practice. Tale intervento non farmacologico, tuttavia, non è in grado di influenzare l’iperreattività o l’infiammazione delle vie aeree respiratorie

Lo studio ha preso le mosse dalla considerazione che fino ad ora, a differenza dei pazienti asmatici obesi, per i quali è stato già documentato un effetto benefico di questo approccio alla malattia, non esistevano ancora dati sul possibile controllo della condizione asmatica basato su interventi comportamentali (esercizio fisico, dieta) negli asmatici non obesi.

Gli autori del nuovo studio hanno, pertanto, messo a punto un programma di intervento, della durata di 8 settimane, basato sul training ad un metodo di allenamento cardiofitness, sull’adozione di un regime alimentare con un indice elevato di proteine e ridotto di glucidi, o sul ricorso ad entrambi per determinare i loro effetti sul controllo dell’asma e sugli outcome clinici in pazienti asmatici non obesi.

A tal scopo, hanno randomizzato i 149 pazienti reclutati in 4 gruppi: 1) esercizio fisico; 2) dieta; 3) esercizio più dieta; 4) nessuno dei due interventi (gruppo controllo).

Sono stati prese in considerazione le variazioni dei seguenti parametri: punteggio ACQ (Asthma Control Questionnaire) e AQLQ (Asthma Quality of Life Questionnaire), conta cellule infiammatorie nell’espettorato indotto, FEV1 e FENO.

Su 149 pazienti inizialmente reclutati, 125 hanno portato a termine lo studio secondo il protocollo…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Asma, dieta ed esercizio migliorano il controllo nei soggetti non obesi”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/pneumo/asma-dieta-ed-esercizio-migliorano-il-controllo-nei-soggetti-non-obesi-25492