Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Polmonite – I segni clinici che identificano la malattia

Febbre, frequenza cardiaca elevata, crepitii all’auscultazione toracica, bassi livelli di saturazione d’ossigeno: queste, stando ad uno studio di recente pubblicazione sullo European Respiratory Journal, le quattro variabili cliniche in grado di facilitare l’identificazione dei pazienti affetti da polmonite in Medicina primaria. “Un’attenta prescrizione antibiotica, ristretta ai soli individui portatori di almeno uno dei quattro segni clinici sopra indicati – scrivono gli autori dello studio – potrebbe ridurre in modo sostanziale la prescrizione non appropriata di questi farmaci nel trattamento di questa condizione”

Razionale dello studio
“Le infezioni acute non complicate a carico del tratto respiratorio rappresentano una delle affezioni acute più frequentemente gestite in Medicina primaria e, si concludono, nella maggior parte dei casi, con una prescrizione antibiotica – ricordano i ricercatori nell’introduzione allo studio”.

Un recente aggiurnamente della metanalisi Cochrane sull’impiego degli antibiotici nel trattamento delle bronchiti, tuttavia, ha documentato la presenza di un beneficio ridotto derivante dall’impiego di questi farmaci (RR di miglioramento clinico= 1,07) (2), un risultato, peraltro, confermato nel più ampio trial clinico ad oggi pubblicato in merito (3).

La prescrizione inappropriata di antibiotici, pertanto, espone i pazienti ad effetti avversi potenziali e si associa al temuto diffondersi del fenomeno dell’antibiotico-resistenza, sostenuto soprattutto dalla prescrizione di questi farmaci in Medicina primaria.

Ciò premesso, esiste, sia da parte dei pazienti che dei medici curanti, una forte preoccupazione sulla gravità e la durata di malattia come pure sulle complicanze ad essa associate che spinge, di conseguenza, il fenomeno sopra descritto della prescrizione inappropriata di antibiotici in questo contesto.

“Per quanto –  continuano i ricercatori – in Medicina Primaria, la diagnosi clinica di polmonite sia effettuata con elevata precisione, all’identificazione clinica di malattia sfuggono quasi due terzi delle polmoniti radiografiche presenti nei soggetti affetti da infezioni a carico del tratto respiratorio inferiore: in pratica i soggetti con spettro di malattia più lieve”.

Alcuni autori hanno suggerito la non rilevanza clinica delle polmoniti non identificate, ma i risultati ottenuti in un sottogruppo di pazienti nell’ambito del progetto GRACE (Genomica per combattere la resistenza agli antibiotici nella Comunità acquisite LRTI in Europa)  hanno documentato una decisa riduzione della durata di malattia dopo trattamento antibiotico (4).

L’obiettivo di questo studio, pertanto, è stato quello di valutare quali caratteristiche cliniche sono predittive di polmoniti confermate radiograficamente nei soggetti con sintomatologia a carico delle vie respiratorie inferiori in un setting di Medicina primaria standard.

Disegno dello studio e risultati principali
In questo studio prospettico di coorte, sono stati sottoposti a valutazione i dati relativi a 28.883 pazienti, reclutati tra il 2009 e il 2013, che erano afferiti presso gli ambulatori dei loro medici di base a causa della presenza di tosse acuta, attribuita ad un’infezione delle vie respiratorie inferiori…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Polmonite, quali sono i segni clinici che identificano la malattia?”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/pneumo/polmonite-quali-sono-i-segni-clinici-che-identificano-la-malattia-25481