Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Preipertensione addio – Linee guida ACC/AHA 2017 la dividono in pressione elevata e ipertensione di stadio 1

L’American College of Cardiology (ACC) e l’American Heart Association (AHA) hanno pubblicato una nuova versione delle linee guida sull’ipertensione caratterizzate da una nuova definizione di “ipertensione di stadio 1” (che sostituisce il termine di “preipertensione”) in presenza di valori pressori compresi tra 130 e 139 di sistolica e tra 80 a 89 di diastolica. È solo una delle novità più rilevanti del documento pubblicato online sia sul “Journal of American College of Cardiology” sia su “Hypertension”

La guida 2017 (1), che non è frutto solo di una joint venture tra ACC e AHA ma comprende nel titolo ben altre nove acronimi di altrettante società scientifiche (AAPA / ABC / ACPM / AGS / APHA / ASH / ASPC / NMA / PCNA) [vedi in fondo, NdR], è specificamente dedicata a prevenzione, rilevazione, valutazione e gestione dell’ipertensione arteriosa negli adulti. In particolare, il documento include nuove raccomandazioni sulla definizione delle soglie di pressione arteriosa (BP) sistolica e diastolica per l’inizio del trattamento con farmaci antipertensivi e un nuovo target aggressivo di trattamento della BP.

L’obiettivo è stato quello di fornire una linea guida completa con strategie molto importanti per migliorare le percentuali di controllo durante il trattamento, spiega il primo autore e presidente della commissione di esperti, Paul Whelton, della Tulane University School of Public Health and Tropical Medicine di New Orleans.

Le 5 principali aree di novità del documento

  • Viene posta una forte enfasi sia sulla misurazione della pressione arteriosa, sia circa l’accuratezza delle rilevazioni sia riguardo al ricorso della media delle misure registrate in più visite, sia sulle misurazioni della pressione arteriosa non ambulatoriali: «un argomento relativamente per le linee guida sulla BP» osserva Whelton.
  • Un nuovo sistema di classificazione della pressione sanguigna, che aggiorna le precedenti linee guida JCN7 (Seventh Report of the Joint National Committee on Prevention, Detection, Evaluation and Treatment of High Blood Pressure). «Abbiamo ritenuto che le prove supportassero un sistema di classificazione leggermente rinnovato» commenta il presidente della commissione di esperti.
  • Un nuovo approccio al processo decisionale per il trattamento che incorpora il rischio cardiovascolare sottostante.
  • Obiettivi pressori inferiori durante la gestione dell’ipertensione.
  • Strategie per migliorare il controllo della pressione arteriosa durante il trattamento con un forte accento sugli approcci allo stile di vita.

Rinnovate le definizioni degli intervalli pressori
La definizione di pressione arteriosa normale non è cambiata rispetto al documento precedente, osserva Whelton, «ma le nuove linee guida eliminano la classificazione di preipertensione e dividono quei livelli pressori precedentemente denominati preipertensione in pressione elevata, con una pressione sistolica tra 120 e 129 e pressione diastolica inferiore a 80 mm Hg e ipertensione di stadio 1, che ora definiscono come pressione sistolica da 130 a 139 o pressione diastolica da 80 a 89 mm Hg»…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Preipertensione addio, divisa in pressione elevata e ipertensione di stadio 1 dalle linee guida ACC/AHA 2017”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/cardio/preipertensione-addio-divisa-in-pressione-elevata-e-ipertensione-di-stadio-1-dalle-linee-guida-acc-aha-2017–25391