Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

L’epigenetica del sistema immunitario

Una ricerca sui topi ha identificato i meccanismi di regolazione genica alla base del complesso sistema di sintesi degli anticorpi che combattono gli agenti patogeni. Quando questi meccanismi sono alterati, il sistema immunitario ne risulta indebolito e aumenta il rischio di molte malattie

I meccanismi epigenetici regolano l’espressione dei geni e sono fondamentali affinché l’informazione contenuta nel DNA venga correttamente tradotta in proteine. E quando questi meccanismi sono alterati, l’esito può essere l’insorgenza di svariate malattie, grazie anche al fatto che il sistema immunitario non funziona come dovrebbe. Lo afferma uno studio pubblicato su “Frontiers in Immunology” da Anne Corcoran e colleghi del Babraham Institute di Cambridge, nel Regno Unito.

Illustrazione del DNA e dei suoi successivi livelli di impacchettamento, dalla doppia elica al cromosoma (in viola gli istoni). (Science Photo Library/AGF)

Oggetto dello studio era la produzione di anticorpi, le proteine che permettono all’organismo di combattere le infezioni, da parte del sistema immunitario. Ogni anticorpo è sintetizzato in un processo noto come ricombinazione V(D)J a partire diverse unità elementari prodotte da un limitato numero di gruppi di geni.

“Grazie a questo meccanismo, il nostro organismo è in grado di produrre migliaia di differenti anticorpi a partire da una manciata di geni: si tratta di un sistema incredibilmente complesso”, ha spiegato Louise Matheson, coautrice dello studio.

Un ruolo cruciale nell’intero processo di ricombinazione V(D)J è svolto dai marcatori epigenetici, che regolano l’espressione dei geni, alla cui base c’è fondamentalmente il processo di metilazione, ovvero l’aggiunta dei cosiddetti gruppi metilici al DNA. Uno dei grandi misteri di questo processo è perché alcuni geni siano molto più usati di altri per la sintesi degli antigeni.

Gli autori hanno analizzato in particolare una singola regione del genoma del topo che, come negli esseri umani, contiene circa 140 geni che codificano le unità di base degli anticorpi. Proprio per questo, gli autori sono convinti che lo studio dei topi possa fornire indicazioni utili sugli stessi meccanismi genetici ed epigenetici nella nostra specie.

Grazie a una nuova tecnica di sequenziamento del DNA, i ricercatori hanno mostrato che i geni codificanti per gli anticorpi più usati sono marcati da una specifica metilazione degli istoni, ovvero proteine attorno a cui si avvolge il DNA.

L’ipotesi di ricercatori è che proprio questa metilazione degli istoni possano contribuire a indebolire sistema immunitario in particolari condizioni della vita o nell’età avanzata, favorendo le infezioni o altre malattie come le leucemie…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “L’epigenetica del sistema immunitario”, Le Scienze

Tratto dahttp://www.lescienze.it/news/2017/11/20/news/meccanismi_epigenetici_sistema_immunitario-3759565/