Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Campagna nazionale #ReumaDays – Malattie reumatiche, 800mila italiani a rischio invalidità

La Società Italiana di Reumatologia (SIR) scende in piazza per insegnare come riconoscere e prevenire i 150 disturbi che colpiscono oltre 5 milioni di cittadini. A Rimini oggi e domani la prima tappa della campagna. Il prof. Mauro Galeazzi: “Vogliamo aumentare il livello di conoscenza tra la popolazione”. Il progetto viene presentato al 54° congresso della Società scientifica che si concluderà sabato

Rimini – Subdole e silenziose, danneggiano a poco a poco le cartilagini ed i tessuti circostanti e all’inizio non danno segni evidenti. Solo in un secondo momento si manifestano con forti dolori a cui seguono le prime difficoltà di movimento. Sono le malattie reumatiche e in Italia oltre 800mila persone sono a rischio di invalidità a causa delle forme più gravi di patologie come artrite reumatoide, artriti sieronegative, spondilite o artrite psoriasica. Questo è dovuto anche alle troppe diagnosi che arrivano in ritardo e che quindi rendono le cure per il paziente meno efficaci. Nel caso delle spondiliti anchilosanti dall’inizio dei sintomi alla diagnosi passano in media 7 anni.

Per individuare la fibromialgia in media ci vogliono 5 anni e nei tre quarti dei casi inizialmente viene scambiata per un semplice mal di schiena. Per aumentare il livello di conoscenza e consapevolezza su questi gravi disturbi all’apparato locomotore la Società Italiana di Reumatologia (SIR) lancia la sua prima campagna nazionale itinerante.

Si chiama “#ReumaDays la SIR incontra i cittadini” e toccherà 11 città della Penisola. In ogni tappa sono installati nelle piazze degli info point nei quali viene distribuito materiale informativo e dove i medici della SIR spiegano le principali malattie reumatiche e le più importanti terapie per contrastarle.

Il progetto viene presentato al 54° congresso della Società scientifica che si svolge a Rimini fino a sabato. Proprio nella città romagnola oggi e domani si tiene la prima tappa della campagna presso il Centro commerciale “Le Befane” (Via Caduti di Nassiriya 20)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Malattie reumatiche, 800mila italiani a rischio invalidità. Campagna nazionale #ReumaDays”, insalute news

Tratto dahttps://www.insalutenews.it/in-salute/malattie-reumatiche-800mila-italiani-a-rischio-invalidita-campagna-nazionale-reumadays/