Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Sclerosi laterale amiotrofica (SLA) – Al via le procedure per realizzare il primo registro nazionale di pazienti e medici

“L’Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica (Aisla) ha affidato all’Associazione del Registro dei pazienti neuromuscolari il compito di avviare la creazione del primo registro nazionale sulla Sla con finalità di ricerca e di raccolta di dati clinici e anagrafici. Ad oggi, infatti, vi sono solo stime sulla diffusione della malattia in rapporto alla popolazione (6.000 persone con SlA stimate in Italia).
«Con l’obiettivo di articolare al meglio la struttura del Registro – sottolinea Aisla – sarà lanciata un’indagine preliminare, tramite un questionario, finalizzata a ottenere una prima mappatura, non solo dei già noti centri clinici preposti alla diagnosi della malattia ma, soprattutto, degli ospedali e dei medici che quotidianamente seguono i malati dopo la diagnosi».

Il questionario è disponibile, da oggi fino al 15 febbraio 2018, sul sito di Aisla .

A seguito della raccolta di queste informazioni preliminari, dalla primavera 2018, il Registro Sla sarà fruibile online da tutti i diretti interessati. «È un progetto ambizioso – spiega Aisla – finalizzato sia all’identificazione e censimento delle persone con Sla, che alla creazione di una rete proattiva di collaborazione tra i centri clinici e gli specialisti,così da migliorare e agevolare, su tutto il territorio nazionale, la presa in carico delle persone affette da Sla. Un ulteriore obiettivo è quello di favorire l’arruolamento dei pazienti compatibili con i criteri richiesti in studi clinici italiani o internazionali che sperimentano nuove terapie».

Il curatore del progetto è il neurologo Giancarlo Logroscino, direttore dell’Unità di Malattie Neurodegenerative e professore associato dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” che ha maturato una rilevante esperienza come professore associato di epidemiologia e neurologia all’Università di Harvard.

L’indagine preliminare
Per facilitare la massima partecipazione, l’Aisla inizierà ad invitare tutte le famiglie con le quali è già in contatto – attraverso l’invio di email, sms e con il supporto degli oltre 300 volontari attivi su tutto il territorio nazionale – a compilare l’indagine preliminare, auspicando la massima adesione di tutti gli interessati.
Il questionario raccoglie i dati anagrafici delle persone affette dalla patologia e le informazioni sui centri in cui è stata diagnosticata la malattia e a cui fanno riferimento per le visite e l’assistenza post-diagnosi.
Nel dettaglio, il questionario chiede di riportare, oltre ai dati del centro clinico, i nomi del neurologo che ha effettuato la diagnosi e di tutti i professionisti che seguono il malato (ad esempio pneumologo, nutrizionista, gastroenterologo, fisiatra, foniatra, …), sia che questi appartengano allo stesso centro, sia che operino presso altri istituti. Queste informazioni saranno fondamentali per comprendere quali specialisti poter coinvolgere direttamente nelle fasi successive di costruzione del registro.

In una seconda fase, previo consenso degli interessati e del comitato etico del centro di afferenza, sia i pazienti sia i medici che li hanno in carico potranno accedere a specifiche schede cliniche, per inserire informazioni più dettagliate e mantenerle costantemente aggiornate…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Sla, al via le procedure per realizzare il primo registro nazionale di pazienti e medici”, Sanità24

Tratto dahttp://www.sanita24.ilsole24ore.com/art/medicina-e-ricerca/2017-11-20/sla-via-procedure-realizzare-primo-registro-nazionale-pazienti-e-medici-151454.php?uuid=AEUsqsED