Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Hiv – Via libera Fda per regime a due farmaci di ViiV

La Food and Drug Administration oggi ha approvato Juluca, il primo regime contenente solo due farmaci indicato per trattare alcuni adulti con il virus dell’ immunodeficienza umana tipo 1 (HIV-1) invece dei tre o più farmaci inclusi nel trattamento standard

Il farmaco è stato sviluppato da ViiV Helathcare

Juluca è una compressa a dose fissa contenente due farmaci già precedentemente approvati (dolutegravir e rilpivirina) per il trattamento di adulti con infezioni da HIV-1 il cui virus è attualmente soppresso in regime stabile per almeno sei mesi, senza precedenti di insuccesso del trattamento e senza sostituzioni di farmaci associate alla resistenza ai singoli componenti.

“Limitare il numero di farmaci in qualsiasi regime di trattamento dell’ HIV può contribuire a ridurre la tossicità per i pazienti”, ha dichiarato Debra Birnkrant, direttore della Divisione dei prodotti antivirali del Centro per la valutazione e la ricerca dei farmaci dell’Fda.

L’ HIV indebolisce il sistema immunitario di una persona distruggendo importanti cellule che combattono la malattia e l’ infezione. Secondo i Centers for Disease Control and Prevention, si stima che negli Stati Uniti 1,1 milioni di persone convivano con l’HIV. Per alcune popolazioni la malattia rimane una causa significativa di morte.

La sicurezza e l’ efficacia di Juluca negli adulti sono state valutate in due studi clinici (i SWORD 1 e SWORD 2) che hanno arruolato 1024 pazienti che avevano precedentemente raggiunto la soppressione virologica con un regime antiretrovirale a tre o quattro farmaci (basato su inibitore dell’integrasi, inibitore non nucleosidico della transcrittasi inversa o inibitore delle proteasi). I pazienti sono stati randomizzati per rimanere nel regime a tre o quattro farmaci o per passare al regime costituito da  dolutegravir e rilpivirina…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Hiv, via libera Fda per regime a due farmaci di ViiV”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/fda/hiv-via-libera-fda-per-regime-a-due-farmaci-di-viiv-25368