Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Gotta – Incidenza legata esclusivamente a concentrazioni di acido urico (uricemia)?

L’incidenza di gotta è sì fortemente legata alle concentrazioni di acido urico nel sangue dei pazienti. Tuttavia, meno della metà dei pazienti con livelli di uricemia pari o superiori a 10 mg/dL svilupperà tale condizione in un lasso di tempo della durata di 15 anni. Queste le conclusioni di uno studio presentato nel corso dell’ultimo congresso ACR (ad oggi l’analisi più ampia, condotta sulla base dei dati individuali disponibili, ad avere esaminato tale relazione)

Razionale e disegno dello studio
L’iperuricemia è considerata un fattore di rischio chiave nello sviluppo di gotta. Tuttavia, la relazione tra i livelli sierici di acido urico e l’incidenza di gotta non è ancora stata del tutto chiarita, con variazioni osservate nella stima del rischio nei diversi studi pubblicati al riguardo.

Di qui la nuova analisi, condotta sulla base dei dati individuali dei partecipanti allo studio, finalizzata ad esaminare la relazione tra l’uricemia e l’incidenza di gotta.

Una ricerca sistematica esperta della letteratura sull’argomento, effettuata su Pubmed, ha portato all’individuazione di 4 studi di coorte (dei quali erano pubblicamente disponibili I dati a livello individuale (Atherosclerosis Risk in Communities Study, Coronary Artery Risk Development in Young Adults Study, and the Original and Offspring cohorts of the Framingham Heart Study), per un totale di 18.889 partecipanti che non erano inizialmente affetti da gotta, seguiti per una media di 11,2 anni (±4,2).

Su questi dati, I ricercatori hanno elaborato delle curve di Kaplan-Meier e calcolato l’incidenza cumulativa di gotta sulla base dei livelli sierici iniziali di acido urico.

E’ stato poi effettuata una valutazione della relazione tra le varie categorie di soggetti classificati in base all’uricemia (<6mg/dL come gruppo di riferimento) con il rischio di gotta mediante strumento statistico ad hoc, corretto in base ad alcuni fattori confondenti potenziali (età, sesso, etnia, coorte).

Risultati principali
L’incidenza cumulativa complessiva di gotta a 5 anni è stata pari a 1,1% (IC95%= 0,9-1,3), a 10 anni del 2,4% (IC95%= 2,2-2,6) e a 15 del 3,2% (IC95%= 2,8-3,6%)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Gotta, incidenza legata esclusivamente ad uricemia?”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/gotta-incidenza-legata-esclusivamente-ad-uricemia-25362