Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Esiste collegamento tra eliminazione dell’epatite C e aumento della massa muscolare scheletrica?

La massa muscolare scheletrica è aumentata significativamente tra i pazienti con epatite C e bassa massa muscolare scheletrica dopo aver raggiunto una risposta virologica sostenuta con terapia antivirale ad azione diretta (DAA). Questo è quanto mostrato dai dati pubblicati di recente su Hepatology Research

“E’ noto che i cambiamenti nella composizione corporea, come l’accumulo di grasso viscerale o l’eccessiva magrezza, possono influire sui pazienti con HCV cronica inclusa la cirrosi epatica”, hanno precisato nel lavoro Ryosuke Sugimoto e i suoi colleghi, della Scuola universitaria di medicina dell’Università di Mie, in Giappone.

“È necessaria una comprensione delle varie misure della composizione corporea, come la quantità di grasso corporeo e la massa muscolare scheletrica, per esaminare correttamente i pazienti con malattia epatica”.
I ricercatori hanno arruolato 30 pazienti che avevano raggiunto una risposta virologica sostenuta dopo il trattamento con terapia antivirale ad azione diretta e avevano misurazioni della composizione corporea disponibili.

All’inizio della terapia con DAA, 14 pazienti presentavano HCV cronica, 16 avevano cirrosi compensata, tre avevano obesità viscerale e 9 avevano una bassa massa muscolare scheletrica. Quelli con bassa massa muscolare scheletrica (LSM) avevano un BMI significativamente inferiore (20,3 vs 22,9 kg/m2; p<0.01) rispetto agli altri pazienti.

I pazienti avevano ricevuto consulenza nutrizionale per affrontare la malattia epatica cronica per più di 6 mesi prima della terapia con DAA.
I ricercatori hanno consigliato ai pazienti di impegnarsi in 20 minuti di esercizio aerobico due o tre volte alla settimana, anche se l’aderenza non è stata confermata…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Eliminazione dell’epatite C e aumento della massa muscolare scheletrica, c’è un collegamento?”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/gastro/eliminazione-dellepatite-c-e-aumento-della-massa-muscolare-scheletrica-c-un-collegamento–25370