Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Gestione del dolore lombare nelle cure primarie – Cosa dicono le linee guida americane ed inglesi

Come si gestisce il dolore lombare acuto e cronico a livello di cure primarie? A questa domanda hanno cercato di rispondere due lineeguida americane ed inglesi che hanno sottolineato l’importanza di determinare la causa che genera questo dolore per poi applicare il trattamento adatto. Una revisione sistematica della letteratura pubblicata su CMAJ ha riassunto queste indicazioni e noi abbiamo evidenziato i punti principali

Innanzitutto dal punto di vista diagnostico gli autori sottolineano che la maggior parte dei dolori lombari con o senza dolore radicolare o claudicatio neurogena non richiedono imaging diagnostico immediato e può essere gestito a livello di cure primarie.
A tutti i pazienti con dolore lombare non specifico devono essere offerte informazioni sulla natura del dolore lombare, oltre che rassicurazioni sul probabile basso rischio di gravi patologie di base e una consulenza sull’autogestione basata sull’evidenza.

Nei pazienti con dolore lombare acuto che non rispondono a una prima gestione iniziale, o che sono ad alto rischio di basso esito con uno strumento di screening prognostico validato, possono trarre beneficio dai trattamenti non farmacologici per alleviare il dolore, come il calore, massaggio o manipolazione spinale.

Per i pazienti con dolore lombare persistente senza una conclamata patologia, potrebbe essere di beneficio trattamenti non farmacologici per alleviare il dolore, come programmi di esercizio, terapia comportamentale cognitiva, riduzione dello stress, manipolazione spinale, agopuntura o programmi di riabilitazione multidisciplinare.

Per i pazienti con dolore lombare persistente, è necessario ricorrere al trattamento farmacologico.
I farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) sono le uniche opzioni farmacologiche approvate da entrambe le recenti linee guida…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Gestione del dolore lombare nelle cure primarie, ecco cosa dicono le lineeguida americane ed inglesi”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/dolore/gestione-del-dolore-lombare-nelle-cure-primarie-ecco-cosa-dicono-le-lineeguida-americane-ed-inglesi–25324