Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Cannabis terapeutica – La paga il servizio sanitario nazionale

“La Cannabis di Stato prescritta dai medici per la terapia del dolore sarà a carico del Servizio Sanitario Nazionale. Lo prevedono due emendamenti Pd-Mdp al decreto fiscale, approvati dalla commissione Bilancio del Senato, che stabiliscono che “le preparazioni prescritte dal medico per la terapia contro il dolore siano a carico del servizio sanitario nazionale”.

Lo ha annunciato  il relatore, Silvio Lai (Pd), in una nota. “La norma sulla produzione e trasformazione della cannabis a uso medico – spiega Lai – trasforma in legge il percorso intrapreso dai ministeri della Salute e della Difesa per garantire la disponibilità in Italia della sostanza a uso terapeutico già prodotta a Firenze dallo stabilimento chimico-farmaceutico militare”. Questa misura, aggiunge, “non incide sul bilancio del fondo sanitario nazionale, in quanto il costo complessivo di 2 milioni 300 mila euro viene a carico dei fondi di riserva del Mef. Nel dibattito in commissione, attraverso emendamenti di Pd, M5s e Mdp, la norma è stata ulteriormente integrata per ottenere numerosi obiettivi. Con due emendanti Pd-Mdp – sottolinea ancora il parlamentare – si è autorizzato il ministero della Salute a estendere ad altri enti e imprese la possibilità di trasformazione e coltivazione di ulteriori quote di cannabis a uso medico, secondo le procedure già previste dallo stabilimento militare di Firenze. Questi enti e imprese ulteriormente autorizzati – aggiunge Lai – hanno l’obbligo di operare, lo dice un emendamento proposto da tutti i gruppi, oltre che uno del presidente della commissione Agricoltura Formigoni, secondo le good agricoltural and connecting practices (Gatp)”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “La Cannabis di Stato la paga il servizio sanitario nazionale” , IL TEMPO.it

Tratto dahttp://www.iltempo.it/economia/2017/11/15/news/la-cannabis-di-stato-la-paga-il-servizio-sanitario-nazionale-1038191/