Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Alzheimer – Chi russa troppo e va in apnea durante il sonno, potrebbe esserne ad aumentato rischio

L’allarme viene da un sofisticato studio condotto negli Usa su volontari sani con normali funzioni cognitive; nell’arco di appena due anni, è stato registrato un aumento del carico di amiloide cerebrale risultato correlato con la gravità della sindrome delle apnee ostruttive. Solo un’osservazione per ora, che se venisse confermata potrebbe consentire di rallentare il declino cognitivo, intervenendo tempestivamente sulle apnee ostruttive

La sindrome delle apnee ostruttive, condizione sempre più rappresentata tra la popolazione  (a soffrirne, sarebbe una percentuale variabile tra il 30 e l’80% degli anziani) sempre più spesso correlata, come fattore di rischio, ad una serie di patologie prevalentemente in ambito cardiovascolare, è di nuovo finita sotto la luce dei riflettori come possibile fattore di rischio per demenza, anche di quella di Alzheimer.

Uno studio appena pubblicato su American Journal of Respiratory and Critical Care Medicine e condotto negli Stati Uniti, è andato ad indagare l’ipotesi che possa esserci un legame tra le gravità della sindrome da apnee ostruttive e un aumento del carico di amiloide nel cervello di anziani normali da un punto di vista cognitivo.

I dati esaminati derivano da uno studio prospettivo longitudinale condotto su 208 soggetti volontari tra i 55 e i 90 anni, con funzioni cognitive conservate; tutti sono stati sottoposti a dosaggio dell’amiloide beta nel liquor (prelevato mediante puntura lombare); un sottogruppo dei partecipanti allo studio è stato inoltre sottoposto a PET (Pittsburgh compound B Positron Emission Tomography). Oltre la metà dei partecipanti è risultato affetto da OSA (il 36,5% in forma lieve, il 16,8% in forma moderato-grave).

Lo studio dimostra che la gravità degli indici di OSA (lnAHIall e lnAHI4%) risulta associata con marcatori di aumentato carico amiloide nell’arco di due anni di follow-up (in particolare con una riduzione dei valori di amiloide nel liquor, che starebbe a significare un aumento dei depositi di amiloide nel cervello); nei soggetti sottoposti a PET è stato in effetti notato un aumento dei depositi di amiloide cerebrali nei soggetti affetti da OSA.

“Diversi studi – commenta Ricardo S. Osorio, autore senior dello studio e professore associato di psichiatria presso la New York University School of Medicine – hanno suggerito che i disturbi del sonno possono contribuire al formarsi di depositi di amiloide e accelerare il declino cognitivo nei soggetti a rischio di Alzheimer. Finora è stato tuttavia difficile verificare il nesso di causalità di queste associazioni, visto che le OSA e l’Alzheimer condividono alcuni fattori di rischio e spesso coesistono”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Chi russa troppo e va in apnea durante il sonno, potrebbe essere ad aumentato rischio di Alzheimer”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=55884