Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Mucopolisaccaridosi di tipo 6 – Sperimentata terapia genica

Al Policlinico Federico II di Napoli, per la prima volta al mondo, un paziente affetto dalla grave malattia genetica ha ricevuto un farmaco che ha la capacità di trasferire il gene che codifica l’enzima arilsolfatasi B che, una volta prodotto dalle cellule del fegato, è secreto nel circolo ematico e poi captato dai tessuti affetti

Per la prima volta al mondo, sperimentata terapia genica per la mucopolisaccaridosi di tipo 6. La sperimentazione su un paziente affetto da questa patologia è avvenuta al dipartimento di Pediatria del Policlinico “Federico II” di Napoli. La mucopolisaccaridosi di tipo 6 è una malattia genetica rara con coinvolgimento multi-sistemico dovuto al deficit dell’enzima arilsolfatasi B. La terapia genica per la mucopolisaccaridosi di tipo 6 utilizzata è derivata dal virus adeno-associato ed è capace di trasferire il gene che codifica l’enzima arilsolfatasi B. Quest’ultimo, una volta prodotto dalle cellule del fegato, viene secreto nel circolo ematico e, quindi, captato dai tessuti affetti.

Terapia genica per la mucopolisaccaridosi di tipo 6: come agisce

“In sintesi, nei pazienti con mucopolisaccaridosi di tipo 6 il gene che codifica l’arilsolfatasi B è mutato. E produce un enzima non funzionante”, spiega Nicola Brunetti Pierri, responsabile della sperimentazione. L’obiettivo della terapia genica per la mucopolisaccaridosi di tipo 6 è fornire al paziente il gene corretto per ripristinare la funzione dell’enzima. In questo modo, si evita l’accumulo di sostanze tossiche che determinano danni agli organi. La terapia genica avviene attraverso una singola infusione del farmaco in una vena periferica. Il farmaco consiste in un virus trattato in laboratorio per eliminarne gli effetti dannosi e conservarne la capacità di trasferire geni. Le cellule del fegato che ricevono il gene codificante per l’enzima diventano una fabbrica per la produzione e secrezione dell’enzima che viene poi captato dagli altri organi”.

Il coinvolgimento dell’Istituto Telethon

Gli studi realizzati da Alberto Auricchio, responsabile del programma di terapia genica dell’Istituto Telethon di Genetica e Medicina di Pozzuoli (Tigem), e professore di Genetica Medica presso l’Università Federico II di Napoli, hanno dimostrato in modelli pre-clinici che l’enzima arilsolfatasi B viene espresso per molti anni dopo una singola somministrazione e porta a benefici rilevanti dal punto di vista medico…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Sperimentata terapia genica per la mucopolisaccaridosi di tipo 6”, ABOUTPHARMA

Tratto dahttps://www.aboutpharma.com/blog/2017/11/13/terapia-genica-per-la-mucopolisaccaridosi-di-tipo-6/