Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Pazienti con diabete di tipo 2 trattati con insulina – Vantaggi dopo la chirurgia bariatrica

La chirurgia bariatrica può determinare significativi vantaggi metabolici a lungo termine per i pazienti con diabete di tipo 2 trattati con insulina. Queste le conclusioni di una nuova analisi retrospettiva presentata in occasione dell’Obesity Week 2017

“Dopo 7 anni dall’intervento di chirurgia bariatrica, il 44% dei pazienti potrebbe sospendere il trattamento con l’insulina” ha affermato Ali Amminian, professore associato di chirurgia alla Cleveland Clinic, Ohio, puntualizzando che sospendere l’insulina può avere un impatto significativo sulla qualità della vita e sui costi sanitari.

Amminian, che insieme al suo team di ricercatori ha condotto l’analisi, ha inoltre comunicato che gli interventi chirurgici, sia il bypass gastrico Roux-en-Y, condotto in 194 pazienti, che la gastrectomia a manica (sleeve gastrectomy), condotta in 58 pazienti, hanno portato significativi miglioramenti nella pressione sanguigna e nel profilo lipidico, e che, mentre il bypass gastrico è stato associato ad una maggiore perdita di peso, minore ripresa dei chili e riduzione del peso e miglior controllo del diabete a breve termine, il controllo del diabete a lungo termine era simile tra le due procedure.

Bypass gastrico vs sleeve gastrectomy
Sono stati esaminati i dati su 252 pazienti con diabete di tipo 2 trattati con insulina prima di intraprendere la chirurgia bariatrica presso la Cleveland Clinic, tra il 2004 e il giugno 2012; i pazienti valutati sono stati seguiti per almeno 5 anni e il follow-up mediano era di 7 anni.

L’outcome primario era l’emoglobina glicata (HbA1c) < 7% senza la somministrazione di insulina. Gli outcome secondari erano l’HbA1c <7% a prescindere dai farmaci e la remissione del diabete, definita come HbA1c < 6,5% e glicemia a digiuno < 126 mg/dl in assenza di farmaci per il diabete…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Sospensione dell’insulina a lungo termine e altri vantaggi dopo la chirurgia bariatrica”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/diabete/sospensione-dellinsulina-a-lungo-termine-e-altri-vantaggi-dopo-la-chirurgia-bariatrica–25257