Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Sclerosi multipla (SM) progressiva – Ibudilast, piccola molecola promettente in fase 2b

Ibudilast, farmaco a piccola molecola primo nella sua classe, è efficace e sicuro per il trattamento della sclerosi multipla (SM) progressiva. Sono i risultati ‘top-line’ di nuove ricerche comunicate a Parigi, in una sessione ‘late-breaking news’ nel corso del recente 7° ECTRIMS-ACTRIMS 2017

Nella fase multicentrica 2b del trial SPRINT-MS (Secondary and Primary Progressive Ibudilast NeuroNEXT), che ha incluso 255 pazienti, quanti hanno assunto il trattamento per os fino a 100 mg/die hanno avuto una riduzione del 48% dell’atrofia del cervello intero entro 96 settimane (primo outcome primario). Questa riduzione è stata significativamente maggiore di quella osservata nei pazienti che avevano ricevuto il placebo corrispondente.

Lo studio ha inoltre soddisfatto il suo secondo outcome primario di sicurezza e tollerabilità nei soggetti in trattamento attivo. Gli eventi avversi (AE) che si sono dimostrati significativamente maggiori in questo gruppo rispetto a quello placebo includevano eventi gastrointestinali, come nausea e depressione.

Un inibitore di piccole molecole inibitorie
Ibudilast (MN-166, MediciNova), biodisponibile per via orale, è un inibitore di piccole molecole quali la fosfodiesterasi-4 e -10 e del fattore di migrazione dei macrofagi. Dal 1989, il farmaco è commercializzato in Corea e Giappone per trattare le vertigini post-ictali e l’asma bronchiale…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “SM progressiva: ibudilast, piccola molecola promettente in fase 2b”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/neuro/sm-progressiva-ibudilast-piccola-molecola-promettente-in-fase-2b–25278