Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Sarcoma dei tessuti molli – Pembrolizumab promettente in due sottotipi

L’inibitore del checkpoint immunitario PD-1 pembrolizumab ha mostrato di avere un’attività clinica significativa in pazienti con due sottotipi di sarcoma avanzato, il sarcoma pleomorfico indifferenziato e il liposarcoma dedifferenziato, mentre altri sottotipi, tra cui il sarcoma di Ewing e il leiomiosarcoma, non hanno risposto alla terapia. È quanto emerge dallo studio di fase II SARC028, pubblicato di recente su The Lancet Oncology

I pazienti affetti da sarcoma avanzato hanno una prognosi infausta e poche opzioni terapeutiche a disposizione in grado di migliorare la sopravvivenza globale. La chemioterapia e i farmaci mirati, infatti, riescono a tenere sotto controllo il tumore solo per breve tempo.

Un altro tipo di immunoterapia, mifamurtide, è risultato efficace nell’osteosarcoma. “Tuttavia, ad eccezione di mifamurtide, l’immunoterapia finora ha mostrato pochi benefici terapeutici nei pazienti affetti da sarcoma dei tessuti molli od osteosarcoma, e gli studi in cui si sono utilizzati citochine o adiuvanti immunitari non hanno raggiunto gli endpoint primari” scrivono gli autori, guidati da Hussein A. Tawbi, dell’MD Anderson Cancer Center della University of Texas di Houston.

Nello studio SARC028 Tawbi e i colleghi hanno valutato gli effetti dell’inibizione del checkpoint immunitario PD-1 con l’anticorpo monoclonale pembrolizumab in un gruppo di 86 pazienti con sarcoma dei tessuti molli oppure osteosarcoma avanzato, di cui 80 analizzabili per valutare la risposta (40 affetti da sarcoma dei tessuti molli e 40 da osteosarcoma).
I pazienti con un sarcoma dei tessuti molli avevano un’età mediana di 53 anni, mentre quelli affetti da osteosarcoma un‘età mediana di 33 anni. Poco più del 60% dei pazienti di entrambe le coorti erano uomini e la maggior parte in entrambe le coorti aveva già fatto almeno due terapie precedenti.

Nei 40 pazienti con osteosarcoma, le percentuali di risposta sono state basse: due hanno avuto una risposta parziale, di cui uno affetto da condrosarcoma e uno da osteosarcoma, mentre non sono state riscontrate risposte tra i 13 pazienti affetti da sarcoma di Ewing; altri 9 pazienti con osteosarcoma hanno mostrato una stabilizzazione della malattia e in 29 si è osservata progressione…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Pembrolizumab promettente in due sottotipi di sarcoma dei tessuti molli”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/oncoemato/pembrolizumab-promettente-in-due-sottotipi-di-sarcoma-dei-tessuti-molli–25263