Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Lupus – risultati incoraggianti per ustekinumab in Fase 2

Ustekinumab, inibitore di IL-12/IL-23, sembra avere un’efficacia migliore del placebo su alcuni parametri clinici e laboratoristici legati al lupus eritematoso sistemico (LES), mentre possiede un profilo di sicurezza paragonabile con questi ultimo. Questo il responso di uno studio di Fase 2, recentemente presentato nel corso dell’edizione annuale 2017 del congresso ACR, appena conclusosi a San Diego, che, se confermato, prefigurerebbe la prossima introduzione nell’armamentario terapeutico del LES di una nuova opzione terapeutica caratterizzata da un nuovo meccanismo d’azione

Ustekinumab, come è noto, già approvato nel trattamento della malattia psoriasica (psoriasi e artrite psoriasica) nonché del morbo di Crohn, ha come bersaglio terapeutico due citochine (IL-12 e IL-23), legandosi alla subunità p40 condivisa da entrambe.

Il razionale d’impiego nel LES è stato suggerito da osservazioni già presenti in letteratura secondo le quali entrambe le citochine sembrano avere un ruolo nella malattia: nello specifico, IL-12 attraverso lo sviluppo delle cellule TH1 e l’attivazione delle cellule citotossiche T mentre IL-23 attraverso l’espansione patogenetica delle cellule TH17, che si ritiene giochino un ruolo chiave nell’infiammazione tissutale.

Di qui il nuovo studio di Fase 2, che ha valutato l’efficacia e la sicurezza di ustekinumab nei pazienti con LES attivo.

Lo studio, controllato vs. placebo, ha reclutato 102 pazienti adulti con LER sieropositivo (presenza di ANA, anti-dsDNA e/o anticorpi anti-Smith) in base ai criteri SLICC e con malattia attiva (punteggio SLEDAI ≥6 e punteggio BILAG A e/o BILAG B ≥2 BILAG B) nonostante il trattamento standard…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Lupus, risultati incoraggianti in Fase 2 per ustekinumab”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/lupus-risultati-incoraggianti-in-fase-2-per-ustekinumab-25285