Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Approvati dieci nuovi farmaci, inclusi due orfani

Questi alcuni degli esiti della riunione di ottobre del Comitato per i medicinali ad uso umano (Chmp). Via libera, inoltre, sull’estensione delle indicazioni terapeutiche per 4 diversi farmaci

13 NOV – Il Comitato per i medicinali per uso umano dell’agenzia europea per i medicinali (Chmp) ha raccomandato dieci medicinali per l’approvazione, inclusi due medicinali orfani, nel corso della riunione del novembre 2017.

Il Chmp in particolare ha raccomandato la concessione di un’autorizzazione all’immissione in commercio di Jorveza (budesonide) per trattare l’esofagite eosinofila, una rara condizione infiammatoria dell’esofago. Questo medicinale è stato riesaminato con il meccanismo di valutazione accelerato di Ema, riservato a medicinali di grande interesse per la salute pubblica. Jorveza ha una designazione di farmaco orfano.

Il Comitato ha poi raccomandato la concessione di un’autorizzazione all’immissione in commercio di Prevymis (letermovir), un farmaco antivirale che impedisce la riattivazione del citomegalovirus nei pazienti che ricevono farmaci immunosoppressori in seguito a un trapianto di cellule staminali ematopoietiche allogeniche. Anche Prevymis ha una designazione orfana…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Ema. Approvati dieci nuovi farmaci, inclusi due orfani. Il report di novembre”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=55749