Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Asma grave eosinofilo – Parere CHMP positivo per benralizumab

Il Comitato per i medicinali per uso umano (CHMP) dell’ Agenzia europea per i medicinali ha adottato un parere positivo, raccomandando l’autorizzazione all’immissione in commercio dell’anticorpo monoclonale benralizumab come trattamento di mantenimento aggiuntivo in pazienti adulti con asma grave eosinofilo non adeguatamente controllato nonostante un corticosteroide inalatorio ad alto dosaggio associato a beta 2 agonisti a lunga durata di azione. Sviluppato da AstraZeneca, una volta approvato in via definitiva sarà messo in commercio con il marchio Fasenra

Bnralizumab lega il recettore alfa dell’IL-5 inducendo una rapida ed efficace eliminazione degli eosinofili attraverso un meccanismo citotossico mediato dalle cellule Natural Killer. L’IL-5 è nota da moltissimi anni ed è una citochina responsabile dello sviluppo, della sopravvivenza e del reclutamento degli eosinofili. Questo farmaco ha quindi un meccanismo di azione diverso da mepolizumab e reslizumab che si legano direttamente all’IL-5.

Tim Harrison, professore di asma e medicina respiratoria all’università di Nottingham, Regno Unito, e sperimentatore del trial CALIMA, ha dichiarato:” L’ asma grave e incontrollato colpisce milioni di persone in tutto il mondo, e molti pazienti sperimentano sintomi debilitanti e affrontano un aumento del rischio di ricoveri ospedalieri, visite al pronto soccorso e morte nonostante i trattamenti attuali. Benralizumab è un anticorpo di precisione di nuovo tipo con efficacia comprovata e facilità d’ uso che contribuirà a trasformare la cura dell’asma severo”.

Come agisce benralizumab
Benralizumab è un anticorpo monoclonale che si lega direttamente al recettore IL-5α posto sugli eosinofili. Induce un esaurimento diretto e quasi completo degli eosinofili tramite citotossicità cellulare mediata da anticorpi (ADCC) causando una notevole riduzione di eosinofili nel sangue e dei loro precursori midollari…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Asma grave eosinofilo, parere europeo positivo per benralizumab”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/ema/asma-grave-eosinofilo-parere-europeo-positivo-per-benralizumab–25244