Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Sclerosi multipla – Nuovi criteri diagnostici per identificarla prima e senza errori

Nel corso dell’ECTRIMS-ACTRIMS Meeting 2017 di Parigi, sono state proposte nuove revisioni ai criteri diagnostici di McDonald per la sclerosi multipla (SM) che dovrebbero consentire di diagnosticare la malattia più precocemente in molti pazienti

I criteri aggiornati, di imminente pubblicazione, includono la presenza di fasce oligoclonali nel liquido cerebrospinale (CSF) nei pazienti con un primo sintomo, come alternativa all’attesa della presentazione di ulteriori sintomi o lesioni, nonché l’assunzione di lesioni sintomatiche e asintomatiche da considerare per la diagnosi di SM.

I criteri diagnostici McDonald sono stati aggiornati l’ultima volta nel 2010. Il nuovo ‘update’ è stato formulato da un panel di esperti costituito da 30 membri che ha riesaminato i dati più recenti, è stato organizzato sotto l’egida del Comitato consultivo internazionale sulle sperimentazioni cliniche nella SM (International Advisory Committee on Clinical Trials in MS) ed è stato finanziato dalla “US National MS Society” e dall’ECTRIMS.

I cambiamenti principali inseriti nell’update 2017
L’illustrazione dei principali cambiamenti inseriti in quest’ultimo aggiornamento è stata affidata a Parigi al co-presidente del gruppo di esperti, Jeffrey Cohen, della Cleveland Clinic (Ohio, USA).

1. In un paziente con una tipica sindrome clinica isolata (CIS) e soddisfazione dei criteri clinici o di risonanza magnetica (RM) per “diffusione nello spazio” e nessuna spiegazione migliore per la presentazione clinica, la dimostrazione di fasce oligoclonali specifiche nel CSF consente di effettuare una diagnosi di SM senza la “diffusione nel tempo” precedentemente richiesta.

Cohen ha spiegato che, in precedenza, una diagnosi di SM si basava su sintomi o lesioni “diffusi nello spazio e nel tempo”, il che significa che questi devono essere visti in luoghi diversi e in momenti diversi. Con i nuovi criteri, se i pazienti presentano sintomi o lesioni in più di una sede che soddisfano il requisito di diffusione nello spazio, possono essere diagnosticati per SM senza aspettare se risultano positivi per il test delle bande oligoclonali nel CSF. «Le bande oligoclonali nel CSF possono ora essere considerate come la sostituzione del requisito di diffusione in tempo» ha ribadito Cohen.

2. Le lesioni RM sia sintomatiche sia asintomatiche possono essere utilizzate per soddisfare i criteri di RM per la diffusione nello spazio o la diffusione nel tempo.

Si tratta di una modifica rispetto ai criteri del 2010, secondo cui la lesione sintomatica in un paziente che si presentava con un CIS nel tronco encefalico o nel midollo spinale non poteva essere inclusa come prova RM di diffusione nello spazio o nel tempo.

3. Oltre alle lesioni juxtacorticali, anche le lesioni corticali possono essere utilizzate per dimostrare i requisiti di diffusione nello spazio.

Anche questa è una modifica ai criteri del 2010, in base ai quali le lesioni corticali non avrebbero potuto essere utilizzate per soddisfare i requisiti di diffusione nello spazio. «Questo evidenzia che la nostra capacità di rilevare lesioni corticali è relativamente limitata» ha detto Cohen.

4. I requisiti per la diagnosi di SM primariamente progressiva non sono cambiati, a parte la rimozione della distinzione tra lesioni sintomatiche e asintomatiche e il fatto che possono essere utilizzate le lesioni corticali.

5. Al momento della diagnosi, occorre determinare un decorso di malattia provvisorio e una periodico riesame sulla base delle prove che si accumulano.

I motivi di fondo delle modifiche apportate
«I nuovi criteri aggiornati possono portare a un aumento dei casi di SMS diagnosticati, ha sottolineato Cohen «ma soprattutto renderanno possibili diagnosi più precoci. Il nostro obiettivo era quello di realizzare la diagnosi piuttosto che ridurre le diagnosi errate».

«Vogliamo sottolineare, tuttavia, che i neurologi non dovrebbero applicare in modo ‘robotico’ i criteri ma dovrebbero effettuare una sintesi rigorosa di tutti i dati clinici, di immagini e laboratoristici» ha specificato…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Nuovi criteri diagnostici per identificare la sclerosi multipla prima e senza errori”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/neuro/nuovi-criteri-diagnostici-per-identificare-la-sclerosi-multipla-prima-e-senza-errori-25238