Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Dolore neuropatico associato a sclerosi multipla – Dronabinol fornisce opzione trattamento sicura

Il dronabinol fornisce un’opzione di trattamento sicuro nei pazienti con sintomi di dolore neuropatico associati a sclerosi multipla, secondo i risultati di un trial randomizzato, in doppio cieco controllato con placebo pubblicato su European Neurology. Nello studio i due gruppi di pazienti considerati, trattati col farmaco e placebo, non hanno mostrato una diversità statisticamente significativa nel controllo del dolore che andrebbe rivalutata in ulteriori studi

La cannabis e i suoi derivati hanno una lunga tradizione nell’uso medico per trattare una vasta gamma di indicazioni. I cannabinoidi agiscono principalmente sui recettori CB1 e CB2 situati nel sistema nervoso centrale e in altri tessuti come polmoni, fegato e cellule immunitarie.
L’analgesia è una delle azioni farmacologiche dei cannabinoidi. La cannabis medica e i suoi composti attivi purificati, in particolare (-) trans-Δ9-tetraidrocannabinolo (dronabinol), possono quindi essere utilizzati per il trattamento del dolore cronico.

Questo non è un farmaco regsitrato per tale uso nel nostro paese, ma i medici italiani hanno già dal 2006 la possibilità di prescrivere preparazioni magistrali allestite dai farmacisti in farmacia con l’utilizzo del dronabinol o di altre sostanze attive vegetali a base di cannabis ad uso medico.
Le prescrizioni di cannabis ad uso medico sono ammesse in caso di inefficacia delle terapie convenzionali su pazienti che riportano dolore cronico e dolore associato alla sclerosi multipla e alle lesioni del midollo spinale, o che manifestano nausea e vomito derivanti da chemioterapia, radioterapia o terapie per l’HIV. La cannabis, inoltre, è ammessa come stimolante dell’appetito nei casi di cachessia, anoressia, anoressia nervosa e perdita dell’appetito in pazienti oncologici o affetti da AIDS.

Ad essa, infine, può ricorrersi per l’effetto ipotensivo nel glaucoma e per la riduzione dei movimenti involontari del corpo e del viso in caso di sindrome di Gilles de la Tourette.

C’è ancora un elevato medical need nel trattamento del dolore neuropatico centrale (CNP) causato da disturbi autoimmuni come la sclerosi multipla. Per un sottogruppo di pazienti con CNP, il sollievo dal dolore non è sufficiente e il trattamento è accompagnato da  effetti collaterali intollerabili che si verificano in presenza di opzioni di trattamento orale come antidepressivi triciclici, inibitori della ricaptazione della serotonina-noradrenalina, ligandi del canale del calcio e oppioidi.

Per tale motivo, sono stati eseguiti diversi studi clinici con terapie a base di cannabis (contenenti dronabinol e/o cannabidiolo [CBD]) che hanno mostrato l’elevato effetto analgesico e la buona tollerabilità.
Tuttavia, l ‘uso medico della cannabis è controverso. Soprattutto, il dibattito è acceso sugli effetti collaterali psicotropi, sul potenziale abuso di droga e dipendenza per cui i dati ad oggi noti non sono sufficienti in quanto non è disponibile una valutazione dettagliata dei rischi…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Dolore neuropatico associato alla sclerosi multipla, dronabinol sicuro ma con dubbia efficacia”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/dolore/dolore-neuropatico-associato-alla-sclerosi-multipla-dronabinol-sicuro-ma-con-dubbia-efficacia-25228