Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Artrite psoriasica (PsA) attiva – Conferme per ixekizumab da dati fase di estensione del trial SPIRIT-P2

Presentati nel corso dell’edizione 2017 del congresso ACR i risultati ad interim della fase di estensione del trial registrativo SPIRIT-P2, relativi all’impiego di ixekizumab in pazienti con artrite psoriasica (PsA) attiva, intolleranti o con risposta inadeguata al trattamento con farmaci anti-TNF. Da questi risultati preliminari sono emerse conferme del prosieguo a lungo termine degli effetti di miglioramento dei segni e dei sintomi di malattia, grazie all’impiego del farmaco anti-IL17A. Inoltre, è stato confermato il profilo di sicurezza del farmaco, che si è dimostrato sovrapponibile con quello osservato nei pazienti del trial nella fase in doppio cieco dello studio (popolazione intent-to-treat)

Cosa è ixekizumab?
Frutto della ricerca Lilly, la molecola in questione è un anticorpo monoclonale IgG-4 che fa parte di una pattuglia di nuovi farmaci biologici che hanno come target l’IL-17A e che si affiancheranno agli attuali anti TNF ampiamente usati per la terapia delle patologia su base immunologica. IL17-A è una citochina che promuove sia l’infiammazione che il danno articolare stimolando l’attivazione e il traffico delle cellule immunitarie, inducendo citochine e chemochine pro-infiammatorie. In questo modo, IL17-A agisce da agente chemiotattico di neutrofili e monociti e stimola il rilascio di metalloproteasi di matrice  e di RANKL, che contribuiscono alla distruzione della cartilagine e dell’osso.

Razionale e disegno dello studio
Lo studio SPIRIT-P2 è un trial multicentrico di Fase 3, in doppio cieco. Tutti i 363 pazienti reclutati si caratterizzavano per una risposta inadeguata ad uno o più farmaci anti-TNF o per manifesta intolleranza a questi ultimi. Nel corso della prima fase del trial, in doppio cieco, della durata di 24 settimane, i pazienti erano stati randomizzati, secondo uno schema di trattamento 1:1:1 al trattamento sottocute con ixekizumab, al dosaggio mensile o quindicinale di 80 mg, dopo dose di partenza pari a 160 mg, oppure a trattamento con placebo (2).

Di questi, 310 hanno completato la fase in doppio cieco del trial e sono entrati nella fase di estensione dello studio (da 24 a 156 settimane)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Artrite psoriasica, conferme per ixekizumab da dati fase di estensione P2-SPIRIT”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/artrite-psoriasica-conferme-per-ixekizumab-da-dati-fase-di-estensione-p2-spirit-25237