Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Retinite pigmentosa – Impianto subretinale “aumenta” la vista di chi ne soffre

Uno studio condotto da ricercatori inglesi ha confermato che l’impianto subretinale nei pazienti con retinite pigmentosa può far guadagnare un po’ della funzione visiva almeno per 24 mesi. Adesso i ricercatori dovranno monitorare i pazienti per vedere cosa succede nel lungo periodo

(Reuters Health) – L’impianto subretinale potrebbe migliorare le prestazioni visive dei soggetti con retinite pigmentosa (RP) in fase molto avanzata, per circa due anni. Questo è quanto emerge da un piccolo studio che ha coinvolto sei pazienti. “Nel campo delle protesi elettroniche retiniche si stanno compiendo grandi progressi e registriamo un parziale ripristino della funzione visiva nei pazienti affetti da una retinite pigmentosa allo stadio finale – dice Thomas L. Edwards dell’Università di Oxford, che ha condotto il trial – Nel nostro studio sono stati arruolati pazienti gravi per i quali fino a poco tempo non si aveva a disposizione alcun trattamento efficace”.

Lo studio
Edwards e colleghi hanno valutato il Retina Implant Alpha, AMS (Retina Implant AG, Reutlingen, Germania), uno dei quattro impianti retinici che hanno ricevuto il marchio CE per uso commerciale. Il dispositivo, apparecchio di seconda generazione, risponde alla luce rilevata, stimolando la retina interna ancora sana. L’impianto è stato posto chirurgicamente nell’occhio in peggiori condizioni dei partecipanti con discreto successo e i pazienti sono stati sottoposti a numerosi test della visione nei 12 mesi successivi all’intervento…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Occhio. Impianto subretinale “aumenta” la vista di chi soffre di retinite pigmentosa”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=55531