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“Ci sta a cuore il tuo cuore” – Campagna condotta nelle farmacie per la prevenzione cardiovascolare

La campagna relizzata nel network delle farmacie Apoteca Natura in collaborazione con Simg, Amd e con il patrocinio della Fofi ha prodotto benefici sia in termini di stili di vita sia in termini clinici. I dati di uno studio condotto dal 2014 al 2016 su un campione di circa 35mila persone e realizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma sono stati presentati questa mattina nella sede dell’Iss

Può la farmacia nella sua veste di avamposto sanitario condurre azioni di prevenzione in grado di generare un aumento dell’aspettativa e della qualità di vita dei cittadini e anche una possibile riduzione della spesa sanitaria pubblica in un orizzonte temporale di 10 anni?
Sembrerebbe proprio di sì, almeno a giudicare dai risultati presentati questa mattina nella sede dell’Iss. Risultati conquistati grazie alla campagna di prevenzione cardiovascolare “Ci sta a cuore il tuo cuore” realizzata nel network delle farmacie Apoteca Natura, 600 in Italia e 300 in Spagna, in collaborazione con la Simg, l’Associazione medici Diabetologi (Amd) e con il patrocinio della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani (Fofi).

Dallo studio condotto dal 2014 al 2016 su un campione di circa 35mila persone e realizzato dalla sezione di Igiene dell’Istituto di Sanità Pubblica dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma con il contributo non condizionato di Apoteca Natura, è emerso non solo un aumento del consumo di frutta e verdura, dell’attività fisica e una riduzione del fumo tra le persone che avevano aderito alla campagna di prevenzione, ma anche una riduzione della colesterolemia, i pazienti con valori sopra i 270 sono scesi a livelli inferiori a 240, un aumento della terapia ipertensiva e una diminuzione e della pressione arteriosa con un miglioramento quindi dei dati sulla pressione sistolica e diastolica, soprattutto nei soggetti che mostravano un maggior rischio cardiovascolare. A conti fatti in tre anni sono evitati 200 eventi cardiovascolari dagli alti costi in termini di salute ed economici…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Prevenzione cardiovascolare. Efficacia clinica e risparmi con la campagna “Ci sta a cuore il tuo cuore” condotta nelle farmacie”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/lavoro-e-professioni/articolo.php?articolo_id=55568