Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Policlinico Gemelli – Rete pro-attiva delle professioni sanitarie assicura una migliore presa in carico del paziente

Roma – Una rete che avvolge tutti i Poli assistenziali del Gemelli, che risponde in tempo reale alle necessità di ogni singola Unità Operativa con capacità predittiva per i bisogni post dimissione, attraverso una gestione ottimale delle professioni sanitarie e del personale di supporto, orientato alla massima appropriatezza clinica e efficienza del servizio: è il SITRA, Servizio Infermieristico, Tecnico e Riabilitativo Aziendale, attivo da 5 anni presso la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma.

Un ripensamento dell’organizzazione di tutte le sue componenti professionali che dà origine a un insieme di interventi correlati tra loro, che si traducono in migliore assistenza ai pazienti, sia durante il ricovero sia nel post-ospedaliero, garantendo dimissioni in continuità con l’assistenza territoriale e domiciliare.

Di questo modello si è parlato oggi, 6 novembre, in occasione del convegno intitolato “Il sistema salute e le professioni sanitarie: una risposta appropriata e sostenibile – L’esperienza della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli (FPG)”.

Dopo l’intervento di apertura del Direttore Generale Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli Enrico Zampedri, il convegno ha visto i contributi del Direttore Sanitario FPG Andrea Cambieri, del Responsabile U.O.C. SITRA FPG Maurizio Zega, del Direttore Area Gastroenterologia e direttore UOC Medicina interna e gastroenterologia FPG Antonio Gasbarrini, del Direttore Risorse Umane FPG Daniele Piacentini.

Sono intervenuti il Responsabile Distretto 1 ASL RM 1 Mariarosaria Romagnuolo, il Direttore Generale della Programmazione Sanitaria, Ministero della Salute Andrea Urbani, Mario Del Vecchio, Professore associato di economia aziendale dell’Università di Firenze e SDA Bocconi, Milano, il Direttore Generale Istituto Palazzolo Edoardo Manzoni, il Presidente FNC IPASVI Barbara Mangiacavalli.

“Il meeting – ha spiegato il dottor Maurizio Zega – è stato pensato proprio per portare in evidenza quanto realizzato e misurarci con gli stakeholder per avere un risconto sul lavoro fatto e sulle possibili attività future”.

Il SITRA gestisce le professioni sanitarie e il personale di supporto di tutte le Unità Operative del Gemelli, spiega il dottor Zega: la struttura organizzativa prevede una componente gestionale con dieci dirigenti, ognuno per Polo assistenziale, e un’area tecnico-professionale con due Professional (PhD) che lavorano costantemente in ricerca, reporting e analisi degli outcome.

“‎Una delle novità più significative nella struttura organizzativa del Gemelli degli ultimi anni è stata proprio l’organizzazione del personale infermieristico e delle professioni sanitarie in una struttura complessa dedicata; al ruolo delle professioni infermieristiche e sanitarie aspetto la Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica porrà sempre maggiore attenzione anche sul piano della formazione accademica”, ha affermato il Preside di Medicina Rocco Bellantone…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Rete pro-attiva delle professioni sanitarie assicura una migliore presa in carico del paziente”, insalute news

Tratto dahttps://www.insalutenews.it/in-salute/rete-pro-attiva-delle-professioni-sanitarie-assicura-una-migliore-presa-in-carico-del-paziente/