Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Marioway – Presentata carrozzina che rivoluziona vita dei disabili

Invenzione di Mario Vigentini presentata a Cagliari

CAGLIARI – Una carrozzina speciale che consente al disabile di stare all’altezza degli altri grazie a una ‘seduta’ che si abbassa e si alza con la massima facilità. E di cambiare direzione senza usare le mani per metterle su ruote o joystick: molto semplicemente voltando il busto dalla parte desiderata. È Marioway, la nuova macchina inventata e brevettata da Mario Vigentini, 45 anni, lombardo, educatore in cooperative sociali di bambini e ragazzini speciali.

Che proprio dalla sua esperienza professionale ventennale ha tratto ispirazione e spinta. Come posso dare una mano? Ed ecco che dalla domanda e dall’idea, anche grazie all’aiuto di ingegneri e aziende, è nato qualcosa di concreto. “La mia prima esigenza è stata quella di creare – ha detto questa mattina presentando la sua creazione all’Exma di Cagliari – uno strumento che consentisse al disabile di non guardare più il mondo dal basso verso l’alto. E di risolvere piccoli-grandi problemi di tutti i giorni, a partire dalla possibilità di poter, ad esempio in casa, prendere gli oggetti dai pensili come tutti gli altri”.

Tutto è partito da lì. Ma poi si è aggiunta l’altra grande novità: quello di poter decidere dove andare semplicemente ruotando il busto. Ora Marioway è una società benefit: srl sì, ma con impatto sociale. Dal punto di vista tecnico si tratta di una carrozzina autobilanciante con postura ergonomia verticalizzante. Altri vantaggi: la possibilità di una postura diversa previene patologie legate alla mancata utilizzazione di muscoli e ossa…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Marioway, carrozzina che rivoluziona vita dei disabili”, ANSA.it Salute&Benessere

Tratto dahttps://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/stili_di_vita/2017/11/04/marioway-carrozzina-che-rivoluziona-vita-dei-disabili_ba4da4a7-6c1a-4a16-a924-744d802598cc.html