Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Epilessia nell’adulto – Funzioni cognitive e qualità di vita migliorate da metilfenidato (MPH)

Il metilfenidato (MPH) – farmaco psicostimolante indicato nei bambini con disturbo di attenzione e iperattività (ADHD) – può essere un’opzione efficace e sicura per migliorare le funzioni cognitive e la qualità di vita in soggetti adulti affetti da epilessia. Lo dimostrano i risultati di un recente studio apparsi online su “Epilepsia”

«Le difficoltà cognitive sono frequenti nell’epilessia. Al di là del ridurre le crisi comiziali e aggiustare il dosaggio dei farmaci antiepilettici, non esiste però un trattamento ben validato negli adulti sotto questo profilo» ricordano gli autori, guidati da Jesse Adams, del Seattle Children’s Hospital, a Seattle (USA).

Un farmaco di uso comune in pediatria, poco studiato negli adulti
«Il MPH, invece, è usato in modo efficace nei bambini con epilessia e ADHD. Peraltro i suoi effetti negli adulti non sono stati valutati in modo sistematico» osservano. Adams e colleghi hanno ipotizzato che il MPH potesse migliorar in modo sicuro la funzione cognitiva negli adulti con epilessia e hanno condotto uno studio a dose singola, controllato con placebo e in doppio cieco seguito da una fase in aperto di cui riportano il follow-up a 1 mese.

In questa fase in aperto di 1 mese con MPH sono stati inclusi 30 pazienti con epilessia. Le dosi sono state titolate secondo la pratica clinica e la tolleranza del paziente, entro un range compreso da 20 a 40 mg/die.

Impiegati numerosi test neuropsicologici
Le misure primarie includevano: il Conners’ Continuous Performance Test (CPT, valutazione computerizzata orientata a compiti di problemi correlati all’attenzione e della risposta al trattamento), il Symbol-Digit Modalities Test (SDMT, per la valutazione della velocità dell’elaborazione delle informazioni) e il Medical College of Georgia Memory Test (MCG, per l valutazione di problemi di memoria)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Epilessia nell’adulto, funzioni cognitive e qualità di vita migliorate da metilfenidato”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/neuro/epilessia-nelladulto-funzioni-cognitive-e-qualit-di-vita-migliorate-da-metilfenidato-25194