Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

BPCO – Nuova formulazione LAMA, ‘Glicopirronio’ nebulizzato

Glicopirronio, un LAMA in formulazione nebulizzata, è efficace nel migliorare la funzione polmonare e gli outcome riferiti da pazienti con BPCO di grado moderato-severo, con un profilo rischio-beneficio accettabile, sia somministrato da solo o senza terapia broncodilatatoria (LABA o LABA-ICS). Queste le conclusioni preliminari provenienti da un’analisi secondaria di tre trial di Fase III, presentate nel corso dell’edizione annuale del meeting CHEST dell’American College of Chest Physicians, in corso a Toronto (Canada), che suggeriscono una nuova opzione di trattamento per quei pazienti che potrebbero necessitare o beneficiare da questa terapia con LAMA in formulazione nebulizzata

Nello specifico, i pazienti in terapia di background con ICS, in presenza o assenza di LABA, hanno mostrato un miglioramento significativo della FEV1 e dei punteggi SGRQ (Saint George’s Respiratory Questionnaire), che misurano la qualità della vita in pazienti con BPCO e altre malattie ostruttive delle vie aeree respiratorie.

Le sottoanalisi presentate al congresso erano relative a due trial clinici controllati vs. placebo, della durata di 12 settimane, e ad un trial clinico, controllata vs. trattamento attivo, della durata di 48 settimane.

L’analisi è stata condotta sui dati relativi a 2.379 pazienti ultra40enni, stratificati in base all’impiego di LABA di background. Di questi, 861 facevano utilizzo di LABA o avevano una storia d’impiego di LABA mentre 1.518 non utilizzavano questi farmaci.

I ricercatori hanno notato che quasi il 40% dei pazienti a lungo termine era in trattamento con LABA e che tra gli utilizzatori di questi farmaci, una percentuale compresa tra l’85% e il 90% era anche in trattamento con ICS.

Tali pazienti tendevano ad essere più compromessi dalla malattia, con valori più bassi di FEV1 e SGRQ.

I partecipanti agli studio erano stati randomizzati, nei tre trial clinici di partenza, al trattamento con placebo, glicopirronio al dosaggio di 25 o 50 mcg/bis die mediante nebulizzatore sperimentale a tecnologia proprietaria PARI Pharma, o a trattamento con tiotropio 18 mcg/die…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “BPCO, nuova formulazione LAMA efficace in Fase III come terapia aggiuntiva”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/pneumo/bpco-nuova-formulazione-lama-efficace-in-fase-iii-come-terapia-aggiuntiva-25214